Yoga in gravidanza: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo yoga per le donne in dolce attesa è un'attività utile non solo per rilassarsi, ma anche per facilitare la fase precedente al parto; inoltre aiuta a mantenere la forma e fa bene anche alla salute del bambino. Lo yoga prenatale può essere praticato da tutte le donne in gravidanza ed è molto semplice da apprendere. In questa guida vedremo come fare per avvicinarsi a questa disciplina che permette alle future mamme di godersi nel migliore dei modi uno dei momenti più belli della vita.

24

La posizione del calzolaio

Praticare lo yoga prenatale comporta diversi benefici come l'attivazione della circolazione sanguigna e linfatica e la riduzione di molti disturbi legati alla gravidanza come le classiche cefalee, la nausea mattutina, la stanchezza e l'affaticamento che si prova quando si respira. Questo tipo di yoga è adatto sia alle esperte che a coloro che lo provano per la prima volta, ma prima di iniziare è opportuno consultare il proprio medico e informare l'insegnante della propria condizione fisica. È inoltre consigliato di idratarsi bene sia prima che dopo l'attività e di fare un esercizio fisico moderato senza esagerare con posizioni complesse o superare il tempo medio che è di circa 30 minuti al giorno.
La prima pratica da seguire per iniziare a fare yoga in gravidanza è la posizione del calzolaio (baddha konasana), detta anche posizione della farfalla. Bisogna sedersi su un tappetino con la schiena dritta e piegare le ginocchia avvicinando i talloni all'inguine; occorre poi allontanare le ginocchia facendo toccare le piante dei piedi. A questo punto bisogna afferrare i piedi con le mani e tenerli il più vicino possibile al bacino.

34

La posizione del bastone

La seconda posizione yoga da eseguire in gravidanza è quella del bastone (dandsana). Bisogna sedersi sul tappetino e distendere le gambe tenendole unite. La schiena deve essere tenuta in posizione dritta, il collo deve essere allungato e il mento sollevato, mentre le spalle devono essere abbassate e tenute lontano dalle orecchie. Le mani devono essere posizionate accanto al bacino con i palmi che toccano terra. Bisogna poi contrarre i muscoli delle braccia e delle gambe e ruotare le cosce verso l'interno; a questo punto occorre flettere le caviglie formando un angolo retto tra i piedi e il pavimento.

Continua la lettura
44

La posizione del re dei piccioni

La terza pratica yoga utile in gravidanza è la cosiddetta posizione del re dei piccioni (rajakapotasana), o posizione della colomba reale. Bisogna sedersi a terra in posizione vajrasana e allungare indietro la gamba sinistra, facendo in modo che il ginocchio sia allineato con l'anca sinistra e il collo del piede sia appoggiato a terra. Occorre poi inarcare piano piano la schiena e la testa all'indietro tenendo le spalle lontane dalle orecchie. Ora bisogna aprire il petto verso l'alto e allungare le braccia verso il basso e all'indietro tenendole ai lati del corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Parto

5 segnali che il parto si avvicina

Parto

Ansia da parto: come tranquillizzarsi

Parto

Come riconoscere la rottura delle acque

Parto

Cordone ombelicale annodato: i rischi

Parto

I 5 comportamenti da evitare durante il travaglio di vostra moglie

Parto

Esercizi per ridurre la pancia dopo il parto

Parto

Come sgonfiare la pancia dopo il parto

Parto

Come far affezionare il cane al neonato