Svezzamento vegetariano: come procedere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi sceglie una dieta vegetariana, tende a farla svolgere anche ai componenti del nucleo familiare. È chiaro che quando si tratta dei bambini, soprattutto per lo svezzamento, è tutta un'altra storia: svezzare un bambino significa fargli integrare poco a poco gli alimenti in modo tale che l'intestino si abitui, e giustamente continui normalmente con la crescita. Fargli fare uno svezzamento vegetariano è un procedimento diverso dal normale: nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come procedere.

26

Introduzione della pappa

Verso il quarto/quinto mese di età e dietro consiglio del pediatra, il bambino può cominciare ad essere svezzato in maniera graduale introducendo nella sua dieta alimenti diversi dal latte materno o artificiale. Si comincia di norma con l'introduzione della "pappa" a pranzo preparata con del brodo vegetale ottenuto dalla bollitura di una carota, patata e zucchina. Al brodo, una volta filtrato, vanno aggiunti dei cereali senza fibre e privi di glutine come riso, mais e tapioca disponibili in commercio anche sotto forma di farine o creme. La pappa va' condita con un cucchiaino d'olio extravergine di oliva e non è necessario aggiungere del sale.
Al pomeriggio, si può iniziare a dare al bambino della frutta omogeneizzata e biologica come merenda.

36

Consumo di legumi e frutta

Man mano possiamo aggiungere alla dieta altri tipi di verdure: nella palpebra si può aggiungere zucca, sedano, cavolo, pomodoro, porro e cereali con il glutine. Superato il primo anno di età si può iniziare ad aggiungere i legumi: le lenticchie ad esempio sono ricche di ferro quindi un ottimo sostituto della carne. Si può aggiungere anche della frutta secca: prugne, arance, pinoli, uvetta e datteri. Fate un'integrazione alla volta in modo tale da comprendere un'eventuale reazione di intolleranza o allergie. Per merenda potrete utilizzare yogurt o budino a base di soia: potrete utilizzare una specifica tabella alimentare per comprendere cosa dare a vostro figlio in base all'età che possiede.

Continua la lettura
46

Apporti nutritivi

La preoccupazione maggiore dei genitori è che un'alimentazione vegetariana possa in qualche modo compromettere la salute del bambino dato lo scarso apporto di proteine di origine animale e di alcune vitamine come la B12 fondamentale nella prevenzione dell'anemia.
A riguardo vi è un articolo dove viene dichiarato che una dieta priva di carne non può in alcun modo indebolire in quanto l'essere umano è programmato per essere vegetariano e che da alcuni studi scientifici risulta che i vegetariani sono più longevi rispetto ai carnivori e molto meno esposti a malattie croniche invalidanti.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come e quando iniziare lo svezzamento

Bambino

Ricette per lo svezzamento da 6 a 9 mesi

Bambino

Come introdurre le uova nello svezzamento

Bambino

Svezzamento: i segnali che ti fanno capire di dover iniziare

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare

Bambino

Cibi da evitare durante i primi mesi di svezzamento

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere