Svezzamento vegetariano: come procedere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi sceglie una dieta vegetariana, tende a farla svolgere anche ai componenti del nucleo familiare. È chiaro che quando si tratta dei bambini, soprattutto per lo svezzamento, è tutta un'altra storia: svezzare un bambino significa fargli integrare poco a poco gli alimenti in modo tale che l'intestino si abitui, e giustamente continui normalmente con la crescita. Fargli fare uno svezzamento vegetariano è un procedimento diverso dal normale: nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come procedere.

26

Introduzione della pappa

Verso il quarto/quinto mese di età e dietro consiglio del pediatra, il bambino può cominciare ad essere svezzato in maniera graduale introducendo nella sua dieta alimenti diversi dal latte materno o artificiale. Si comincia di norma con l'introduzione della "pappa" a pranzo preparata con del brodo vegetale ottenuto dalla bollitura di una carota, patata e zucchina. Al brodo, una volta filtrato, vanno aggiunti dei cereali senza fibre e privi di glutine come riso, mais e tapioca disponibili in commercio anche sotto forma di farine o creme. La pappa va' condita con un cucchiaino d'olio extravergine di oliva e non è necessario aggiungere del sale.
Al pomeriggio, si può iniziare a dare al bambino della frutta omogeneizzata e biologica come merenda.

36

Consumo di legumi e frutta

Man mano possiamo aggiungere alla dieta altri tipi di verdure: nella palpebra si può aggiungere zucca, sedano, cavolo, pomodoro, porro e cereali con il glutine. Superato il primo anno di età si può iniziare ad aggiungere i legumi: le lenticchie ad esempio sono ricche di ferro quindi un ottimo sostituto della carne. Si può aggiungere anche della frutta secca: prugne, arance, pinoli, uvetta e datteri. Fate un'integrazione alla volta in modo tale da comprendere un'eventuale reazione di intolleranza o allergie. Per merenda potrete utilizzare yogurt o budino a base di soia: potrete utilizzare una specifica tabella alimentare per comprendere cosa dare a vostro figlio in base all'età che possiede.

Continua la lettura
46

Apporti nutritivi

La preoccupazione maggiore dei genitori è che un'alimentazione vegetariana possa in qualche modo compromettere la salute del bambino dato lo scarso apporto di proteine di origine animale e di alcune vitamine come la B12 fondamentale nella prevenzione dell'anemia.
A riguardo vi è un articolo dove viene dichiarato che una dieta priva di carne non può in alcun modo indebolire in quanto l'essere umano è programmato per essere vegetariano e che da alcuni studi scientifici risulta che i vegetariani sono più longevi rispetto ai carnivori e molto meno esposti a malattie croniche invalidanti.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

5 cibi per lo svezzamento

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Cosa acquistare in vista dello svezzamento

Bambino

Ricette per lo svezzamento da 9 a 12 mesi

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere

Bambino

Svezzamento: gli errori da evitare

Bambino

Come preparare le prime pappe nello svezzamento