Svezzamento: come introdurre nuovi alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prendersi cura del proprio bambino è molto importante, cominciando dallo svezzamento. Bisogna infatti prestare molta attenzione a ciò che diamo da mangiare ai nostri bambini e agli alimenti che introduciamo nella sua alimentazione via via che cresce. Sono molte e tutte importanti le tappe di crescita che contraddistinguono i primi anni di vita di un bambino. In questa guida verrà esposto come introdurre i nuovi alimenti, seguendo le linee guida in materia dettate dal Ministero della salute. Vediamo quindi come introdurre nuovi alimenti dando utili consigli.

24

Attitudine psicologica

Raggiunto il sesto mese d'età, avendo sviluppato un livello di attitudine psicologica e digestiva soddisfacente, il bambino sarà in grado di accettare il nuovo strumento che gli verrà proposto per la propria alimentazione (il cucchiaino), e che si sostituirà agli unici che aveva incontrato fino a quel momento (il seno materno e il biberon), gestendo adeguatamente tutte le fasi della deglutizione. Questo non vuol dire però privare il bambino dell'allattamento materno. Infatti, mediante questa interazione tra madre e figlio, il bambino continuerà a percepire un decisivo punto di riferimento e ad aumentare la propria autonomia.

34

Regole universali

Se fino a qualche anno fa, le teorie su quali alimenti introdurre prima rispetto ad altri erano le più svariate, ad oggi esse non ricoprono un ruolo primario, poiché la scelta viene demandata alle volontà e alle conoscenze specifiche di genitori e pediatri, che di comune accordo scelgono i modi e i tempi per intervenire correttamente. Vi sono alcune regole che potrebbero essere definite universali, che suggeriscono l'utilizzo di cibi vegetali, quali patate e carote, che vengano presentati all'infante o cotti o tritati; un altro suggerimento è quello che vede l'utilizzo di frutti di uso comune, quali mele, banane e pere grattugiate: esse garantiranno infatti un ottimo apporto calorico ed energetico, pur favorendo una fase di deglutizione molto semplificata.

Continua la lettura
44

Carboidrati

Soltanto quando il piccolo avrà preso dimestichezza con questi diversi cibi, sarà il caso di introdurre nella sua tabella alimentare i primi carboidrati, quali riso e mais, e le prime proteine, quali manzo e pollo, guardandosi bene dall'eccedere nelle quantità. Da evitare fino al primo anno di vita è il miele. Questa sostanza, può rivelarsi tanto dolce quanto pericolosa per il bambino, poiché contiene il botulino, un germe che può attaccare con aggressività un sistema immunitario non sviluppatissimo come quello di un piccolo di pochi mesi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Svezzamento: quando introdurre il pomodoro

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Svezzamento: come introdurre il pesce fresco

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Come procedere con lo svezzamento

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere

Bambino

Svezzamento: il menù perfetto per il tuo bambino