Svezzamento: come introdurre il pesce fresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ricco di nutrienti e fonte principale di omega tre e fosforo, il pesce è un alimento indispensabile nell'alimentazione di grandi e piccini. Per questo diventa molto importante introdurlo fin da subito nella dieta dei bambini, meglio ancora se già a partire dal momento dello svezzamento.
Intorno al quarto-quinto mese di vita il nostro bambino è pronto per cominciare ad abbandonare il latte materno e per integrare la sua alimentazione con le prime pappe. In questa fase, frutta, verdura e carne, diventano gradualmente le sue fonti di cibo principale, alle quali si può aggiungere il pesce per completare l'apporto di nutrienti. Ecco dunque alcuni pratici consigli sullo svezzamento e su come introdurre il pesce fresco.

26

Occorrente

  • Pesce fresco
36

Il pesce negli omogeneizzati

Un primo consiglio sullo svezzamento e su come introdurre il pesce fresco nell'alimentazione del bambino, è quello di cominciare con gli omogeneizzati. In commercio esistono tanti prodotti studiati per lo svezzamento del bambino e quindi adatti a nutrirlo secondo i principi alimentari richiesti nei suoi primi mesi di vita. Gli omogeneizzati a base di pesce sono confezionati in dosi adatte alla somministrazione e ogni prodotto rispetta il contenuto di elementi naturali e l'assenza di ingredienti che potrebbero nuocere, come conservanti, coloranti ed eccipienti chimici.

46

Le pappette con il pesce

Per le mamme che preferiscono le pappette fatte in casa agli omogeneizzati confezionati e già pronti, il pesce è un ottimo ingrediente da aggiungere a qualche passato o frullato. In questo modo si può avere il controllo diretto sulla freschezza dei prodotti e sulla loro origine. Prediligendo il pesce azzurro ricco di polpa e senza spine, si possono preparare degli ottimi concentrati adatti allo svezzamento e ideali per introdurre il pesce fresco nell'alimentazione dei nostri bimbi. Per abituarli al sapore forte di questo alimento si può inizialmente, mescolare qualche piccolo bocconcino a dei passati di verdura aumentandone di volta in volta la quantità.

Continua la lettura
56

la qualità del pesce

Cosa importante è scegliere prodotti freschi, genuini e di origine controllata. Inoltre vanno predilette le carni di pesce magre per cominciare lo svezzamento ed introdurre il pesce fresco nei pasti dei primi mesi di vita. Ideali son quindi il merluzzo, la trota, la platessa e la sogliola che oltre ad avere pochi grassi sono leggeri e facilmente digeribili. Il pesce va lavato accuratamente e privato delle spine con molta attenzione. Cuocendo il pesce a vapore se ne conservano le proprietà e si mantiene inalterato il gusto. Come tutte le altre pappe, anche questo genere di alimento non va assolutamente salato per i bambini di pochi mesi, ma si può insaporire unendo qualche altro ingrediente naturale. Più avanti, quando il bimbo avrà qualche mese in più si può scegliere qualche carne di pesce più sostanziosa come il salmone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si prediligano le carni di pesce magre, come il merluzzo, la platessa, la soglila e la trota

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Svezzamento: quando introdurre il pomodoro

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Svezzamento: come introdurre nuovi alimenti

Bambino

Come procedere con lo svezzamento

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Come introdurre l'uovo nell'alimentazione infantile

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare