Strabismo nei bimbi piccoli: quando e come intervenire

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo strabismo nei bambini è più frequente di quanto si possa pensare. Fino ai sei mesi di età però è ancora solo transitorio. I bimbi spesso non riescono a posizionare le pupille nella stessa direzione. Ma si tratta quasi sempre di un disturbo che scompare da solo. È dopo questa data che un simile atteggiamento diventa un problema e occorre recarsi da un medico. È probabile che i meccanismi neuromuscolari deputati proprio alla regolazione dei movimenti oculari non funzionino bene. Se avete dei dubbi, e vedete che gli occhi di vostro figlio non sono allineati, ma puntano in due direzioni opposte, leggete questa guida: strabismo nei bimbi piccoli: quando e come intervenire.

24

Esotropia essenziale infantile

È così che si chiama lo strabismo nei bimbi piccoli. Ma sarà solo un pediatra a saper fare la giusta diagnosi e solo lui potrà dire quando e come intervenire. Anche se la tempestività in questi casi è sempre vantaggiosa. Ecco perché non appena ci accorgiamo che il bambino sposta sempre la testa di lato per focalizzare lo sguardo o pare voler guardare il suo naso dobbiamo iniziare a preoccuparci. Questo disturbo infatti si manifesta proprio con uno spostamento delle pupille verso gli angoli interni degli occhi, come se il bimbo guardasse appunto il proprio naso. Si tratta di una malattia generalmente ereditaria, ma molteplici possono essere le sue cause, tanto che lo strabismo può essere graduale o anche improvviso e manifestarsi dopo l'anno di età. Normalmente è accompagnato da una miriade di altri disturbi satellite come il mal di testa o il fastidio alla luce ed anche le vertigini e le frequenti perdite di orientamento.

34

Intervento chirurgico mininvasivo

Oggi le tecniche operatorie per correggere lo strabismo nei bimbi piccoli sono così avanzate che il paziente ottiene la guarigione immediata con effetti benefici già dopo le prime ore dall'intervento. Ecco perché non conviene aspettare, ma occorre intervenire subito e recarsi immediatamente da un medico, per eliminare tutti quei fastidi come arrossamento, bruciore, gonfiore e dolore, che si associano allo strabismo e per rendere migliore ad un bambino la qualità della sua vita. L'intervento è diretto a rinforzare il muscolo che muove il bulbo oculare, grazie al quale è possibile rimettere le pupille in asse. L'intervento viene eseguito nei pazienti con almeno tre anni di età, tuttavia la tempestività è importante in ogni caso perché un oculista pediatrico dovrà correggere, prima dell'intervento, gli eventuali disturbi visivi come l'ipermetropia, l'astigmatismo o la miopia.

Continua la lettura
44

Guarigione immediata

Esistono diversi tipi di strabismo nei bimbi piccoli, ma tutti riguardano essenzialmente i muscoli degli occhi. Lo strabismo paralitico, non paralitico o restrittivo sono tutti curabili con probabilità di successo vicine al 90%. I sintomi però sono sempre evidenti. Ecco perché è facile capire quando e come intervenire. La tempestività è fondamentale. Quando ci accorgiamo allora che nostro figlio fissa gli oggetti con un occhio, mentre l'altro è rivolto in un'altra direzione, è il caso di correre ai ripari. In poco tempo infatti, potremo restituire la serenità al nostro bambino, evitandogli la fastidiosa diplopia, ossia il raddoppiamento delle immagini che altro non è che la visione normale di un bambino strabico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Bimbi: le 8 regole per bere correttamemte

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido

Bambino

Come gestire tre bimbi piccoli

Bambino

Come gestire i capricci dei bimbi quando sei fuori casa

Bambino

5 idee per un book fotografico per bimbi