Sport per bambini da 0 a 3 anni

1/6 – Introduzione

Lo sport agisce positivamente sia sul corpo sia sulla mente. Migliora la percezione di noi stessi e, conseguentemente, le relazioni con gli altri. Ciò è vero anche per i bambini, che possono iniziare dalla più tenera età. Naturalmente i bambini devono vivere lo sport con gioia e serenità. Da 0 a 3 anni sarà necessaria la costante presenza dei genitori. Un’esperienza arricchente sia per i piccoli sia per gli adulti presenti. Scopriamo insieme quali sport considerare per tale fascia d’età.

2/6 Occorrente

  • Presenza fissa di un genitore
  • Personale esperto in sport per prima infanzia
  • Associazioni sportive territoriali

3/6 – L’attività fisica

L’attività fisica è estremamente importante per ogni individuo sano. Praticare degli sport è infatti un ottimo modo per tutelare la nostra salute. I bambini da 0 a 3 anni possono partecipare ai corsi di acquaticità neonatale. Si tratta di un’attività natatoria che punta al rilassamento e allo sviluppo motorio. Come per la danza, anche qui la presenza di un genitore è indispensabile. A contatto con l’acqua i bambini molto piccoli rivivono piacevolmente l’esperienza prenatale. Istruttori specialisti accompagnano la coppia genitore-bambino durante l’immersione. Il loro compito è assistere e dare indicazioni utili su posture e movimenti. Un’attività che può portare il bambino a praticare in futuro il nuoto, eccellente sport per tutti.

4/6 – La psicomotricità

Non possono mancare corsi di ginnastica per bambini da 0 a 3 anni. Sono attività prevalentemente ludiche. Tuttavia perseguono obiettivi legati alla psicomotricità. Gli esercizi si eseguono in coppia, composta da genitori e bambini. L’ambiente e le attrezzature sono a norma e sicure per bambini al di sotto dei 6 anni. Voluminosi materassi colorati, attrezzi conformi, percorsi ginnici appropriati. Le attività seguono precisi programmi didattici. In questa fascia d’età le finalità riguardano la coordinazione motoria e la capacità di equilibrio. Inoltre, costituiscono un primo avvio all’acquisizione dello schema corporeo. L’attività agonistica è consigliabile soltanto dagli 8 anni in su. Per bambini al di sotto di tale soglia esistono comunque delle attività eccellenti.

5/6 – La danza

La danza è certamente una delle arti per i bambini più precoci. Un laboratorio musicale e di danza per mamme e bambini da 0 a 3 anni è quindi un’ottima scelta. È uno sport che permette al bimbo di stare a stretto contatto con i genitori. Tale esperienza avviene in un contesto adatto, completamente sicuro. I piccoli sono al riparo da interferenze esterne, da chiasso e generale confusione. Grazie all’ascolto della musica, i bambini imparano presto a distinguere suoni e ritmi. I movimenti del corpo promuovono la percezione di sé e dello spazio circostante.

6/6 Consigli

  • Consultare il pediatra prima di iscrivere il bambino all’attività sportiva di nostro interesse.
Riproduzione riservata