Sonno leggero nei bambini: come gestirlo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dormire come un angioletto: un bimbo placidamente addormentato è il simbolo classico del sonno e del riposo. In realtà, come molti modi di dire, anche questo è più mitologico che vero! Spesso i bambini hanno problemi ad addormentarsi o un sonno leggero, e questo varia molto da bimbo a bimbo. Questo tipo di problematica può essere molto sgradevole però, sia per i piccoli che per i loro genitori, ma fortunatamente esistono modi per risolverla! Ecco alcuni consigli sul sonno dei bambini e su come gestirlo:.

25

Creare un ambiente buio

Nonostante molti piccoli abbiano paura del buio e vedano la lampada sempre accesa come un'amica, una cameretta in ombra sarebbe migliore. Questo perché solo in assenza di luce il corpo può produrre la giusta quantità di melatonina, l'ormone che regola il sonno. Anche la luce di una lampada, pur sempre in grado di filtrare attraverso la palpebre, può essere un ostacolo. Anche lo schermo della Tv può provocare questo inconveniente, perciò sarebbe meglio spegnerla almeno mezz'ora prima della nanna. Potete lenire la loro paura del buio posizionando una luce dai morbidi toni rosati o aranciati fuori dalla loro porta, oppure in corridoio.

35

Creare una routine

I bambini hanno bisogno, giustamente, di rassicurazione e stabilità: questo vale anche per le piccole cose di ogni giorno. Per far si che il bambino si approcci alla notte senza ansia, è importante creare una routine attraente che preceda l'andare a letto e che lo aiuti ad associare la cameretta a qualcosa di positivo! Questa può includere sia le pratiche igieniche più importanti (come il lavaggio dei denti o una breve doccia), sia momenti più ludici o rilassanti (la lettura di una fiaba o un semplice gioco da fare con i genitori o i nonni). Magari avvalendosi di qualche oggetto speciale o caro al bambino, come un peluche o un cuscino colorato. L'ideale sarebbe alterare questa routine il meno possibile, rendendola il più fluida e spontanea possibile!

Continua la lettura
45

Curare l'alimentazione

La cena gioca un ruolo fondamentale nel sonno dei bambini, ed è importante occuparsi di questo aspetto. Un must da evitare sono gli snack e le merendine davanti alla tv, specialmente se distanti dal pasto: ovviamente più si ritarda la digestione, più si rende difficile il sonno. Particolarmente nocive sono le merendine molto zuccherate, in quanto caricano i bambini di una grande energia che devono poi sfogare e impedisce loro di sentirsi assonnati Una buona idea sono le tisane calde (leggere e alla frutta o alla camomilla) oppure un poco di latte dolcificato con del miele.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sonno: come favorire l'autonomia

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

Come regolarizzare il sonno di un neonato

Bambino

Bambini: guida alle strategie per farli dormire serenamente

Bambino

Bambini che non vogliono dormire: come fare

Bambino

I migliori libri sulla nanna dei bambini

Bambino

Come gestire i bambini nervosi e stanchi