Sonno: come favorire l'autonomia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Favorire l'autonomia del sonno dei bambini è fondamentale. Un bambino che riesce ad avere un sonno continuo, senza interruzioni, ha sicuramente più possibilità di sviluppare le proprie capacità sia fisiche che psichiche. Durante il sonno continuo infatti viene secreto l'ormone della crescita (somatotropina) importantissimo per i più piccoli. Ma come facilitare l'autonomia del sonno?

25

Un bimbo che non riesce a dormire le ore necessarie, che non riesce a riposarsi, ha una percentuale altissima di non poter sviluppare interamente le proprie potenzialità. Molti genitori, si disperano, cercando una soluzione che possa alleggerire o ancora meglio risolvere il problema del sonno dei loro piccoli. Attraverso alcune semplici regole che i genitori possono facilmente rispettare, sarà sicuramente più facile rendere autonomo il sonno dei bimbi.

35

La prima cosa da sapere, è che sicuramente è poco indicato portare a letto i bambini se non hanno assolutamente sonno. È sempre meglio aspettare che siano realmente stanchi e che chiedano di andare a letto. Cercate inoltre di non restare lì impalati nelle loro stanze mentre cercano di addormentarsi, è più corretto uscire dalla loro camera favorendo la capacità di addormentarsi in completa autonomia. Se piangono, urlano e si lamentano perché non si ritrovano la vostra compagnia, lasciateli piagnucolare e vedrete che si abitueranno a prendere sonno da soli. Evitate sempre di utilizzare la tv come mezzo per far addormentare i piccoli, meglio leggere una bella fiaba, una filastrocca o un libro di storie adatte ai bambini.

Continua la lettura
45

Siate costanti con gli orari. Portare a letto i bambini sempre allo stesso orario, aiuta di sicuro a favorire l'autonomia del sonno, dunque utilizzate riti serali che invogliano il bambino ad andare a dormire. Potreste farli giocare con un giochino molto rilassante per una decina di minuti, fargli lavare i denti, leggere una fiaba breve e uscire piano piano fuori dalla loro stanza in modo che si addormentino in completa tranquillità. Evitate di farli dormire con la luce accesa, perché disturberebbe il loro sonno, il buio e il silenzio sono molto importanti per aiutare a rendere il loro sonno autonomo e sereno. Ricordate inoltre che per aiutare i bimbi ad avere un sonno completamente autonomo, ci vorrà moltissima pazienza e sicuramente anche un pochino di tempo perché l'effetto non sarà immediato e dunque dovrete essere costanti nel seguire questi consigli.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per favorire il sonnellino pomeridiano

Bambino

L'importanza del sonno per i neonati

Bambino

Come favorire la nanna con i fiori di Bach

Bambino

Sonno leggero nei bambini: come gestirlo

Bambino

Sonno agitato nei bambini: come affrontarlo

Bambino

Come favorire la concentrazione nei bambini

Bambino

Come regolarizzare il sonno di un neonato

Bambino

Come favorire la montata lattea