Sigillatura dei denti: pro e contro

1/6 – Introduzione

Prevenire è meglio che curare! E questo vale soprattutto per i bambini, che ahimè temono la famosa poltrona del dentista. In un’ottica appunto preventiva, e quindi di riduzione di interventi piuttosto invasivi, negli ultimi anni è cresciuta la pratica odontoiatrica della sigillatura dei molari in età pediatrica, al fine di prevenire la formazione della carie. Perché proprio i molari? I molari sono denti dalla conformazione anatomica particolare, cioè hanno solchi e fessure, entro le quali è assai facile che si depositino residui di cibi, si annidino e proliferino gli attacchi dei batteri. Tranquillizzo subito le mamme che leggono! La sigillatura consiste nell’applicazione di un sigillante, previa pulizia del dente e isolamento di quest’ultimo dai liquidi salivari con cotone o diga di gomma. Non richiede anestesia e non procura dolori.  

2/6 – Protezione dalla carie

La procedura della sigillatura, che riguarda i bambini dai 6/7 anni in su, protegge i molari dalla formazione di carie. Questo perché l’applicazione del sigillante rimodella la superficie del dente rendendola più liscia, e quindi più facile da pulire con lo spazzolino. Gli studi hanno affermato, inoltre, che la sigillatura sia in grado di bloccare iniziali lesioni cariose, proprio perché i batteri non sopravvivono in condizioni di mancanza di ossigeno. La procedura è altamente consigliata soprattutto nei casi di bambini che portano un apparecchio per allineare i denti, in quanto l’apparecchio è strumento di accumulo di placca.

3/6 – Non tossicità dei materiali

I sigillanti più comunemente utilizzati sono resine e cementi che non irritano la mucosa orale. Si tratta di materiali liquidi, applicati sul dente. Dopo di ciò, il liquido viene fotopolimerizzato attraverso l’esposizione ad una lampada speciale, che trasforma appunto i liquidi in solidi. I sigillanti, quindi, non sono irritanti, non ingialliscono i denti e non procurano macchie.

4/6 – Accessibilità dei costi

La procedura della sigillatura pediatrica dei molari ha costi relativamente accessibili. Variano dai 30 ai 70 Euro per molare, a discrezione dello stesso dentista! Ad ogni modo è sempre bene effettuare una visita accurata e di controllo dei denti del bambino per valutare quanto sia necessaria la procedura della sigillatura.

5/6 – Dimenticarsi dello spazzolino!

La procedura della sigillatura ha certamente i suoi vantaggi per quanto riguarda la prevenzione della carie. Ma attenzione alle esagerate generalizzazioni. Sottoporre il bambino a questa procedura potrebbe creare nel bambino la convinzione limitante di ridurre l’utilizzo dello spazzolino, quindi l’igiene orale. La cosa è assolutamente sbagliata! Pertanto sarebbe auspicabile limitare la procedura della sigillatura a casi che effettivamente la richiedono, e non mancare mai di stimolare il bambino ad una corretta igiene orale e monitorando sempre la manualità nel lavare i denti.

6/6 – Temporaneità della sigillatura

La sigillatura pediatrica dei molari non dura tutta la vita! L’effetto preventivo diminuisce negli anni. Gli studi dimostrano che l’applicazione del sigillante ha una durata di sei anni circa, e che quindi si potrebbe ritenere necessaria una seconda applicazione, che potrebbe coincidere con l’ età adolescenziale del bambino. Sono quindi fondamentali alcune raccomandazioni: controlli periodici semestrali, corretta igiene orale e sana alimentazione!

Riproduzione riservata