SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

1/5 – Introduzione

Il SIDS neonatale acronimo di Sudden Infant Death Syndrome (sindrome della morte improvvisa infantile) maggiormente conosciuta come “morte da culla”, è un particolarissimo fenomeno che causa il decesso del neonato e può verificarsi generalmente entro un anno dalla nascita. Purtroppo ancora oggi non si conoscono quali sono la cause che comportano il verificarsi di questo spiacevole fenomeno. Esistono però alcune particolari regole che consentono di ridurre al minimo il rischio che si verifichi questa sindrome ed è quindi molto importante conoscerle ed applicarle. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci consentiranno di approfondire tutti gli aspetti di questa patologia e i relativi consigli per poter ridurre il rischio che si verifichi. Nei passi successivi in particolare vedremo alcune regole per un sonno sicuro, che ci permetteranno di ridurre il rischio di SIDS neonatale.

2/5 Occorrente

  • Niente cuscino all’interno della culla
  • coperte e lenzuoli in fibra naturale
  • Da evitare all’interno della culla la presenza di giocattoli

3/5 – Il materassino

La prima regola che viene suggerita ai nuovi genitori, è quella di far dormine il proprio piccolo con schiena appoggiata sul materassino. Da evitare quindi sia la posizione di fianco sia quella in cui il neonato viene messo a pancia in giù. Per quanto riguarda il materassino, deve essere della misura giusta della culla, quindi non troppo lungo e non troppo corto. Il materiale in cui è realizzato non dovrà essere troppo soffice in modo da dare il giusto sostegno alla schiena del piccolo. Fino al compimento dell’anno di vita sarebbe meglio evitare di far uso del cuscino.

4/5 – Sistemazione del bambino nella cullla

Altra regola da seguire è la posizione in cui si mette a nanna il piccolo. Quando lo sistemiamo all’interno della sua culla, dovremo far attenzione che i suoi piedini tocchino il fondo, l’altezza delle coperte dovrà quindi partire da questa posizione. In questo modo si cercherà di evitare che il piccolo con i sui movimenti possa scivolare al di sotto delle coperte. Sia le lenzuola che le copertine dovranno essere completamente rincalzate sotto il materasso. Per quanto riguarda i tessuti, sarà opportuno far ricadere la nostra scelta su materiale del tutto naturale come ad esempio cotone e lana, mai affidarci a materiali plastici o sintetici che potrebbero portare ad un surriscaldamento del piccolo. Mai lasciare all’interno della culla o del lettino oggetti come pupazzetti, cuscini, anche i paracolpi sarebbero da evitare almeno fino all’anno di vita.

5/5 – L’allattamento

Una protezione a cui si può fare un sicuro affidamento è l’allattamento al seno materno, un neonato infatti che viene nutrito in questo modo, sembra dagli studi effettuati che abbia il sonno più leggero. Richiedendo spesso di essere attaccato al seno della madre, non potrà mai cadere in quel sonno profondo il quale sembra una delle cause della SIDS. Altra regola importante è quella di posizionare sempre la culla vicino al nostro letto in modo da poter controllare da vicino il sonno del piccolo. Per i primi tre mesi è salutare, anzi terapeutico tenere il piccolo a dormire nel lettone grande, ma passato questo periodo sarà opportuno trasferirlo nella sua culla.

Riproduzione riservata