Seggiolini auto: come sceglierli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini non stanno mai fermi un attimo. In auto danno poi il meglio di loro. Vorrebbero saltare da un sedile all'altro e fare acrobazie. Spesso i genitori li lasciano liberi e li espongono a pericoli di ogni genere. Obbligarli a stare nel seggiolino è necessario per salvaguardare l'integrità del piccolo e per non distrarci mentre guidiamo. Vediamo i vari tipi di seggiolini per auto e come sceglierli.

27

Occorrente

  • un seggiolino
37

Obbligatorio

Il seggiolino è obbligatorio per legge. È indicato per tutti i bambini fino a dodici anni o per i bambini fino a trentasei chili di peso. Un altro parametro è l'altezza del bambino. I seggiolini per auto sono obbligatori per bambini fino a centocinquanta centimetri di altezza. La legge li classifica in alcuni gruppi.

47

Classificazione

GRUPPO 0

È la categoria dedicata ai bambini più piccoli, dalla nascita fino a nove mesi di età. Per bambini di peso inferiore ai 6 kg, il seggiolino deve essere montato in senso contrario alla marcia. Dai 6 kg fino ai 10 può essere girato a patto che l'auto non presenti air bag. Questo dispositivo dell'auto può schiacciare il bimbo in caso d'incidente Infatti è da evitare di collocare il seggiolino nei sedili anteriori, in quanto sono quasi sempre dotati di questo dispositivo di sicurezza.
Esistono seggiolini con le stesse caratteristiche ma pensati per neonati di peso maggiore, prestando particolare attenzione alla protezione della testa e delle gambe.

GRUPPO 1

Per bambini di peso fra i 4 e i 18 kg esistono particolari seggiolini da montare esclusivamente nei sedili posteriori nello stesso senso di marcia. Questi vanno fissati utilizzando anche le cinture della vettura.

GRUPPO 2

Questi più che seggiolini sono cuscini dotati di braccioli, pensati per bambini fino ai venticinque kg di peso. Vanno fissati con le cinture di sicurezza tramite particolari dispositivi che ne riducono la pressione sul corpo del bambino in caso di urto, evitandogli delle lesioni.

GRUPPO 3

Si tratta di cuscini privi di braccioli il cui scopo è quello di aumentare l'altezza di bambini il cui peso è fino a 36 kg di peso. Questo seggiolino agevola l'uso della cintura di sicurezza che altrimenti potrebbe posizionarsi in modo scorretto causando fastidio.

Continua la lettura
57

Omologato

La scelta del seggiolino per auto non deve essere frettolosa. Non guardiamo troppo all'aspetto esteriore. Non preoccupiamoci nemmeno del prezzo. Si tratta di un acquisto importante che potrebbe salvare la vita a nostro figlio. Pertanto, assicuriamoci che il seggiolino sia omologato per l'età, il peso e l'altezza. Naturalmente l'omologazione riguarda anche il materiale di cui è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se montate il seggiolino nei sedili posteriori, posizionatelo al centro nel caso in cui la vostra auto fosse dotata di air bag posteriori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come applicare il sediolino da viaggio in auto

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

Come scegliere il seggiolino per l'auto

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

Consigli per viaggiare sicuri in auto con il vostro bambino

Bambino

Come scegliere il seggiolino da bicicletta per bambini

Bambino

Come muoversi con una coppia di gemelli

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli