Scuola dell'infanzia: come affrontare l'inserimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inserimento nella scuola dell'infanzia è per ogni bambino un momento fondamentale di crescita individuale. Nel momento in cui entra nella scuola, infatti, ha raggiunto la sua soglia d'indipendenza dal punto di visto percettivo, motorio, comunicativo, logico e relazionale; invece bisogna dire che le sue dinamiche emotive ed affettive si sono sviluppate solamente sulla base di rapporti familiari e quindi sono circoscritte. La scuola permette di allargare questa sfera, di rafforzare le altre e di acquisire norme sociali. L'età giusta per poter cominciare ad inserire il bambino nella scuola dell'infanzia è di circa 30-36 mesi, età in cui le funzioni dell'Io (linguaggio, comprensione del contesto, controllo degli sfinteri) sono maggiormente sviluppate ed è possibile individuare una personalità. Come è possibile affrontare l'inserimento dal punto di vista psicologico e pratico? Attraverso i passaggi che seguono ci occuperemo proprio di darvi alcuni consigli a riguardo.

26

Occorrente

  • Scuola dell'infanzia
36

Essere fiduciosi

Cominciamo subito col dire che per inserire il bambino nella scuola d'infanzia è molto importante tenere ben presenti alcuni suggerimenti, che consentano al piccolo di vivere al meglio il momento di cambiamento e il distacco dalla famiglia. Un primo consiglio deve essere innanzitutto rivolto ai genitori dal punto di vista soggettivo, ed è quello di essere fiduciosi, perché spesso i bambini possono stupire con il loro veloce spirito di adattamento, mentre i genitori sono sempre più preoccupati; è inoltre importante non far capire al bambino di essere preoccupati o ansiosi, perché potrebbero assimilare questi stati d'animo ripercuotendoli sugli altri bambini in aula, anzi bisogna incitarli e incoraggiarli sorridendo; ancora, è fondamentale farsi raccontare dal bambino cosa è successo in aula, come ha giocato, cosa ha fatto, ecc. Questo discorso vale non solo per riuscire a partecipare alle sue prime giornate "indipendenti", ma anche per capire l'entusiasmo del bambino stesso.

46

Essere partecipi

È anche importante evitare di chiedergli insistentemente cosa ha mangiato, perché così si trasmetterebbe al bambino che la scuola è solo "mensa" e non "apprendimento": si può controllare quanto mangia chiedendo semplicemente alle maestre o comunque vedere se il bimbo parla spontaneamente anche del momento relativo al pasto; non bisogna preoccuparsi eccessivamente se all'inizio il bambino piange: anche questo è un modo per inserirsi e la mamma o il papà dovranno solamente stargli più vicino, spiegandogli che quello è un luogo divertente e in cui ci sono tanti altri bambini con cui potersi divertire; è importante in questo caso mai fare paragoni con altri bambini o mortificare il piccolo stesso per evitare di farlo chiudere a "riccio" o peggio ancora fargli odiare la scuola; per ultimo (ma non per importanza) è importante rassicurare il bambino che le maestre si prenderanno cura di lui e che non sono le "streghe cattive" che vogliono toglierli mamma e papà, ma che saranno le loro guide nei giochi.

Continua la lettura
56

Essere ottimisti

Siccome l'inserimento viene considerato come un trampolino di lancio per l'autonomia e la socializzazione, è importante sapere che riveste un ruolo molto importante per i genitori, ma anche per il bambino stesso, ovviamente in modo del tutto inconsapevole. Il gruppo di pari che il bambino andrà a conoscere prevede una separazione dalla famiglia e rappresenta pertanto un contesto di gioco guidato con uno scopo educativo. È di fondamentale importanza ricordare che non tutti i bambini affrontano l'inserimento allo stesso modo: per alcuni sarà una novità da scoprire, mentre per altri rappresenterà una difficoltà da superare e un ostacolo tra lui/lei e la famiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlate sempre col vostro bambino e con le maestre

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

L'inserimento alla scuola materna

Bambino

Bambino

Come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini

Bambino

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola materna

Bambino

Le migliori apps per la prima infanzia

Bambino

Come motivare i bambini ad andare a scuola

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola