Rigurgito neonato: cause e rimedi

1/6 – Introduzione

Il rigurgito del piccolo neonato è anche chiamato reflusso, ed è uno dei fenomeni che maggiormente preoccupa i genitori nei prima mesi di vita dei loro piccoli. Anche se è un disturbo molto comune, che soltanto in casi molto rari potrà sfociare veramente in una patologia, la sua frequenza tende a renderlo preoccupante davanti ai genitori. Spesso, infatti, tale fenomeno si ripete varie volte durante la giornata, e questo porta a creare nervosismo se non perfino ansia nelle future mamme. Dal momento che l’apparato digerente del neonato non è ancora maturo completamente, provoca la risalita di latte, oppure di saliva dallo stomaco verso l’esofago. Qui di seguito, vi spiegherò quali sono le cause principali del reflusso nel neonato, e quali rimedi potrete utilizzare per alleviare tale disturbo.

2/6 Occorrente

  • Calma e pazienza
  • Rialzi per il lettino

3/6 – Capire la causa del problema

Nei primi mesi di vita, la maggioranza dei bambini soffre di reflusso: sembra che la metà dei neonati rigurgiti almeno un paio di volte al giorno. Questo ci fa capire quanto tale fenomeno sia ampio. Infatti, il reflusso è un fenomeno naturale per il quale, una volta preso la poppata, cioè una quantità di latte, maggiore o minore in base ai casi, ritorna alla bocca del neonato, e provoca la fuoriuscita. La frequenza del disturbo è molto soggettiva, come anche la reazione del neonato: in diversi bambini non provano nessun tipo di fastidio, mentre altri si mostrano estremamente infastiditi, arrivando persino a crisi di pianto vere e proprie conseguenti ai frequenti rigurgiti.

4/6 – Evitare la posizione orizzontale

In questi casi, come accade spesso coi neonati, la prima cosa che dovrete fare sarà quella di armarvi di tanta pazienza ed utilizzare qualche piccolo accorgimento che vi possa aiutare a calmare i fastidi nel piccolino. Prima di tutto, sarà bene fare attenzione alla postura che tiene il neonato. Per i bambini che soffrono di rigurgito, consiglio di evitare la posizione orizzontale, specialmente dopo la poppata. Questo modo è da evitare sia nella carrozzina che nel lettino, preferendo una posizione leggermente inclinata.

5/6 – Porre dei rialzi alla base del lettino

Oltre a ciò, potrete porre dei rialzi alla base del lettino, in modo tale che siate sicuri di evitare la posizione orizzontale, non facendo scivolare verso il basso il bambino. Come per ciascun bambino, il rigurgito è una cosa assolutamente normale. Non vi dovrete preoccupare se il vostro bambino ne soffre, perché specialmente nei primi mesi della sua vita, è un passaggio che è bene eseguire. Il rigurgito avviene in modo particolare dopo aver mangiato il latte o la pappa e se lo sballottate troppo, anche semplicemente per gioco.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata