Ricetta per una pastina gustosa per bimbi

1/9 – Introduzione

Lo svezzamento è una fase fondamentale nella crescita del bambino. L’approccio con i nuovi alimenti e, soprattutto, i nuovi gusti, condiziona il rapporto costante con il cibo. Il pediatra fornisce indicazioni di carattere generale sull’introduzione dei vari alimenti, ma, poi, ogni mamma ha il compito di preparare e proporre le nuove pietanze al proprio bimbo. Spesso i nostri bimbi non gradiscono alcuni cibi. A volte il motivo può essere semplicemente il metodo di preparazione e le quantità utilizzate. Questa guida propone una semplice ricetta per una pastina molto gustosa per tutti i bimbi con verdure e formaggio.

2/9 Occorrente

  • 1 omogeneizzato di formaggino
  • 1 cucchiaio di pastina
  • 10 grammi di estratto di spinaci
  • Acqua q.b
  • Un cucchiaino di parmigiano stagionato 30 mesi

3/9 – Dosare gli ingredienti

Una ricetta per una pastina gustosa per ogni bimbo può essere la pastina con formaggio e spinaci e le sue possibili varianti. Gli ingredienti principali sono la pastina, nel formato più gradito al nostro piccolo, gli spinaci e il formaggio parmigiano molto stagionato. Disporre sul piano della nostra cucina il cucchiaio di pastina, la giusta quantità di formaggio e gli spinaci. Per garantire una buona palatabilita’ delle verdure occorre uno strumento fantastico come l’estrattore. Questo recente elettrodomestico riesce ad estrarre il prezioso succo dagli spinaci, senza alterare le caratteristiche organolettiche.

4/9 – Cuocere il condimento

Per una pastina molto gustosa, procedere al lavaggio sotto l’acqua corrente degli spinaci. Disporre la
verdura appena sgocciolata in un pentolino di acciaio e aggiungere mezzo bicchiere di acqua. Porre il pentolino sul fornello più piccolo, coprire con il coperchio e far cuocere a fiamma molto bassa. La cottura lenta consente la conservazione di buona parte delle sostanze nutritive e dei sali minerali. Introdurre gli spinaci tiepidi nell’estrattore ed in pochi secondi sono pronti da utilizzare come condimento.

5/9 – Cuocere la pastina

Durante la cottura degli spinaci si può cuocere in un altro pentolino la pastina preferita. Possiamo utilizzare qualsiasi formato. A cottura ultimata, scolare la pastina ed unire con l’estratto di spinaci. Aggiungere il parmigiano e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Porre il pentolino con tutti gli ingredienti nuovamente sul fuoco per il tempo sufficiente ad amalgamare il tutto. Il risultato sarà una pastina verde, dal sapore insolito,ma addolcito dal formaggio parmigiano.

6/9 – Variare il piatto

Questa ricetta molto gustosa si presta a numerose varianti. Innanzitutto, si possono sostituire gli spinaci con le zucchine. Il procedimento è simile a quello precedentemente illustrato. La differenza sta semplicemente nel cuocere le zucchine tagliate a dadini e ridotte in crema con l’estrattore. Nel caso delle zucchine, si può sostituire l’estrattore con un passaverdura. Anche il parmigiano si può sostituire con il formaggio, oppure in aggiunta ad esso. Ricordiamo che questa ricetta non prevede l’uso del sale. Gli spinaci, infatti, se cuociono in poca acqua, conservano un buon grado di sapidità.

7/9 – Presentazione del piatto

Il caratteristico colore verde di questa ricetta molto gustosa permette di rendere più gradevole il momento della pappa. Il colore fa pensare a un bel prato verde. Possiamo guarnire il piatto con fiorellini ricavati da sottilette senza lattosio oppure con delle carote lavorate con il temperino da cucina, con il quale si ricavano dei riccioli di carote o di zucchine. Il momento della pappa deve essere sereno e gradevole, per una equilibrata crescita psicofisica del bambino. Fantasia e pazienza sono le guarnizioni ideali ad ogni ricetta dedicata ai nostri piccoli.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Provare ad introdurre nuove qualità di verdura in piccole quantità
  • Non insistere al primo rifiuto, ma riprovare successivamente
Riproduzione riservata