Ragadi al seno: come si presentano

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa breve guida cercheremo di fornirvi alcuni utili consigli riguardanti le ragadi al seno. Si tratta di un effetto collaterale, che si presenta durante la fase di allattamento del neonato. Nello specifico, ci occuperemo di vedere e di conoscere le possibili cause scatenanti. Inoltre andremo a vedere come si presentano. Vi consigliamo, quindi, si leggere questa guida, in modo tale da sapere come affrontare questa fastidiosa situazione accuratamente.

25

Cosa sono le ragadi

Le ragadi, in termini pratici, consistono in una sorta di piccoli tagli che si presentano nella zona del capezzolo o tutto attorno all'areola dello stesso. Una donna primipara, ovvero al suo primo parto e, di conseguenza, al suo primo allattamento), è maggiormente predisposta alla formazione delle ragadi. Queste avvengono per oltre il 90% dei casi, già a partire dalla prima settimana dopo la nascita del bambino. Non rappresenta un problema particolarmente serio, anche se è buona regola non trascurarlo. Infatti, le ragadi possono caratterizzarsi anche con un dolore intenso e non limitato, e non soltanto come un semplice fastidio.

35

Le cause delle ragadi

I tagli che hanno luogo a seguito della formazione delle ragadi, sono soggetti all'attacco da differenti tipologie di forme batteriche. In linea generale, possiamo affermare che è possibile classificare le principali cause che danno luogo alle ragadi in due categorie. Per prima cosa, annoveriamo un'igiene non appropriata del seno durante la fase di allattamento, intesa anche come lavaggi eccessivamente frequenti, oppure caratterizzati dall'utilizzo di detergenti particolarmente aggressivi e poco idonei. La seconda causa è rappresentata dalla maniera scorretta di allattare il bimbo. Riguardo a quest'ultima affermazione, è fondamentale ricordarsi che il neonato deve essere attaccato all'intera areola, e non soltanto al capezzolo.

Continua la lettura
45

La prevenzione delle ragadi

Per prevenire la formazione delle ragadi è necessario, prima di tutto, migliorare l'elasticità del capezzolo. A questo scopo, occorre far ruotare il capezzolo mediante l'ausilio delle dita, sia in un senso che nell'altro, tenendolo tra il pollice e l'indice. Alla stessa maniera è possibile procedere a stirarlo in modo abbastanza delicata. Successivamente è necessario tenere il bambino correttamente durante l'intera fase di allattamento. Quindi occorre introdurre l'intera porzione finale del seno. È fondamentale non allattare sempre nella medesima posizione, e non effettuare delle poppate eccessivamente lunghe Precisamente, vanno bene delle poppate della durata massima di quarto d'ora per capezzolo. Il prossimo passaggio consiste nel pulire le mani ed i capezzoli prima di attaccare il lattante, per poi lasciare asciugare liberamente o semplicemente tamponando. Per la prevenzione delle ragadi è molto importante l'igiene, ma allo stesso tempo non si deve commettere l'errore di lavare troppe volte il seno in un giorno. Inoltre, un altro consiglio che possiamo darvi è quello di effettuare alcuni massaggi con l'utilizzo di oli vegetali (ad esempio l'olio di mandorle e l'aloe), in modo tale da ammorbidire la pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta un solo seno

Bambino

Capezzoli dolenti durante l'allattamento: come attenuare il dolore

Bambino

Come allungare i tempi tra una poppata e l'altra

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta le pappe

Bambino

Come capire se si ha abbastanza latte materno

Bambino

Come stimolare gli ormoni per la produzione di latte materno

Bambino

Come si calcola il fabbisogno di latte di un neonato