Quando nascono e come crescono i denti da latte

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I denti sono composti, dall'esterno verso l'interno da Smalto, Dentina, Polpa, Gengiva, Cemento, Osso, Vaso Sanguigno e Nervi e si distinguono in denti da Latte che iniziano a crescere nel bambino dopo il sesto mese di vita e denti permanenti che iniziano a crescere all'età di circa sei/sette anni e si completa a circa dodici/tredici anni. In questo tutorial che vi andremo a spiegare in seguito, potrete leggere come nascono e crescono i denti da latte. I denti sono degli organi di materiale molto duro che servono all'uomo per tritare e masticare cibo introdotto nel nostro cavo orale. Questo per migliorare la nostra fonetica e soprattutto per l'estetica. Vi raccomando di leggere attentamente il testo senza tralasciare nulla. Sperando che vi possa essere di aiuto, vi auguriamo una buona lettura!

25

Prima fase

Fin da molto piccoli la crescita dei denti è dolorosa (specialmente la prima), in quanto avviene una modifica e uno spostamento naturale delle gengive, all'interno del cavo orale che causa dolore. In questa fase è consigliabile sottoporre al bambino collutori che allevano il male consentendo così al bambino di dormire meglio e di non essere infastidito. La natura impone nelle prime fasi della nostra vita, nei primi 10/13 anni, precisamente, una doppia sofferenza rappresentata dalla crescita prima dei cosiddetti denti da latte e successivamente dei denti permanenti, che si conclude poi, all'incirca intorno ai trent'anni con i denti del giudizio ultimi quattro molari.

35

Formazione denti

I denti, come tutto il resto del corpo, si formano internamente nel grembo della mamma, poi rimangono pronti ad uscire, dentro le gengive. Può capitare, però che alcuni bambini già alla nascita abbiano qualche dentino ai quali poi andranno ad aggiungersi gli altri. Essi, spingono piano piano all'interno delle gengive fino a bucarle, uscendo definitivamente. Dai sei a i quattordici mesi crescono i diversi incisivi. Dai dodici ai venti mesi crescono i molari. Mentre dai venti mesi in su crescono i canini ed i secondi molari, fino ad arrivare ad un totale di venti denti decidui. Precisiamo subito che a queste età è fondamentale lavare bene i denti dei bambini, in quanto possono rischiare di rovinarsi già ad un'età molto bassa.

Continua la lettura
45

Conclusioni

Per capire quando ai bambini stanno spuntando i denti da latte, dovrete prestare attenzione a qualche punto. La prima cosa è un'eccessiva salivazione, una mancanza di appetito, la voglia continua di mordere qualunque cosa, tumefazione e congestione delle gengive e qualunque altro stato di disagio potrebbe esserne la causa. Alla fine di tal processo, negli anni a seguire, i denti permanenti si inizieranno a formarsi internamente alle gengive, spingendo verso quelli da latte, determinandone la caduta definitiva. Vi segnaliamo nuovamente che occorre sempre pulire i denti in modo molto accurato non soltanto fin da neonati, nei bambini ma anche a qualsiasi età, non soltanto con lo spazzolino ma anche con il filo interdentale, ed il collutorio. Speriamo che vi abbiamo risolto i dubbi ed i problemi che avevate con questi pochi passi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavarsi i denti tutti i giorni subito dopo i pasti. Preferibilmente almeno 3 volte al giorno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come togliere un dente da latte al bambino

Bambino

Sigillatura dei denti: pro e contro

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Il latte artificiale è indubbiamente una buona soluzione qualora l'allattamento al seno sia impossibile. Tuttavia ci sono 10 cose da sapere sul latte artificiale prima di somministrarlo al bambino se si vuole essere sicuri.
Bambino

Come diluire il latte vaccino per il neonato

Bambino

Come mantenere la produzione di latte materno

Bambino

Come capire se il latte materno è buono

Bambino

Come capire se il neonato non digerisce il latte