Problemi del linguaggio: come affrontarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cedere subito all'ansia ed andare in allarme quando il proprio bambino inizia a mostrare delle difficoltà di linguaggio, non sembra essere una buona reazione al verificarsi di una situazione inattesa. Ovviamente come è risaputo ogni individuo, bambino in particolare, ha i propri tempi, tuttavia, se iniziano a palesarsi problemi di balbuzie, sarebbe buona cosa affrontarli quanto prima.
La cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi subito ad un buon logopedista che sicuramente aiuterà il piccolo nelle sue difficoltà legate sia alla comunicazione e sia alla corretta pronuncia delle parole.
Focalizziamoci adesso su tali problemi legati al linguaggio, su come affrontarli sottolineando anche il fatto che, sebbene tante volte angosciano, spesso trovano una completa risoluzione agendo con pazienza e costanza.

26

Occorrente

  • Attenzione
  • Calma e pazienza
  • Logopedista
36

Identificare il problema

Una cosa fondamentale da fare nel momento in cui si dovesse verificare una problematica legata al linguaggio del proprio piccolo, è comunicare con lui parlandone e cercando di identificare la base del problema.
Un classico esempio è il problema della balbuzie cioè la ripetizione di determinate sillabe oppure l'interruzione di una parola mentre viene pronunciata. Questo può avere un fondamento psicologico (dovuto per esempio all'aver subito un forte spavento), oppure può trattarsi di ben altro.
Nel momento in cui viene inquadrato il problema, è bene spiegare immediatamente al bambino che non deve sentirsi diverso od inferiore agli altri e che il problema, con il giusto aiuto, verrà affrontato ed in molti casi, risolto tranquillamente.

46

Collaborare con il bambino

Fatto ciò, sarà importante spronare il bambino ad effettuare alcuni esercizi necessari al miglioramento del linguaggio. Tali esercizi verranno svolti e consigliati solo in un momento successivo al consulto con un buon logopedista il quale affronterà nel modo corretto il problema di linguaggio e proverà a risolverlo agendo sulla motivazione e rassicurazione del bimbo suo paziente.
Una cosa molto importante è che il bambino non si senta diverso dagli altri, che non venga trattato come se avesse qualcosa di sbagliato e, soprattutto, che non lo si faccia assolutamente sentire "diverso".
Con l'aiuto del logopedista bisognerà spiegare al bambino che ha semplicemente dei piccoli difetti di pronuncia affrontabili e risolvibili grazie all'esecuzione di facili esercizi che, inizialmente verranno affrontati insieme al logopedista e poi, man mano, anche a casa ed in famiglia.
Contattare dunque un logopedista è fondamentale ed è la cosa da fare nell'immediatezza.

Continua la lettura
56

Collaborazione con i docenti

Viene ancora ribadito che i problemi del linguaggio, specialmente in tenera età, non sono gravi e nella maggioranza dei casi, se affrontati per tempo e nel modo giusto, possono essere risolti totalmente.
In caso contrario possono portare problemi a livello psicologico potendo causare una chiusura sociale del piccolo, con ripercussioni sulla vita di relazione e con la comunicare con gli altri.
In questo quadro riveste un ruolo fondamentale anche la scuola e nello specifico gli insegnanti che dovranno riportare i comportamenti del piccolo e, soprattutto, dovranno controllare che gli altri bambini non gli facciano pesare la situazione e le difficoltà del linguaggio. Il loro supporto e la loro piccola difesa nel campo scolastico è importantissimo per il piccolo che pur lasciando la famiglia, saprà di entrare comunque in un ambiente a lui piacevole e sereno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'importante in questi casi è affrontare il problema senza mai provare vergogna perché il vostro piccolo non ha nulla di diverso dagli altri. Le diversità non bisogna crearle mai.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Problemi di comportamento nei bambini: come affrontarli

Bambino

Come aiutare un bambino con difficoltà di linguaggio

Bambino

Come correggere la R moscia

Famiglia

Come facilitare la vita della famiglia in 10 mosse

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

Come fare se il bambino ha difficoltà ad esprimersi

Bambino

Come incoraggiare un bambino con un ritardo del linguaggio

Bambino

Come curare i disturbi del linguaggio del bambino