Pro e contro di una vacanza con i nonni

1/7 – Introduzione

I nonni sono una presenza fondamentale nella vita di un nipote, così come in quella di tutti i membri della famiglia. Hanno sempre qualcosa da insegnare ed il legame che si instaura con loro è assoluto e speciale. Ma cosa ne pensate di un piccola vacanza con loro? In questa guida andremo ad analizzarne i pro ed i contro.

2/7 – Portare i nipotini al mare

Se consideriamo l’ipotesi secondo cui entrambi i genitori siano troppo occupati a lavoro, in un periodo estivo, ed i nonni si offrissero volontari per portare i nipotini al mare, questo sarebbe di certo un pro! Ne gioveranno i pargoli in quanto potranno saldare quel legame che rimarrà impresso nei loro cuori per tutta la vita. E di cui avranno un felice ricordo. Prima di partire, i nonni però dovranno esplicitare ai bambini quali saranno le regole da seguire, in modo tale che essi rispettino al meglio la loro autorità e si possano mantenere in tal modo intaccate le ”sane regole di casa”.

3/7 – Disponibilità h24

Un altro pro è costituito dal fatto che i nonni sono disponibili a tutte le ore! Rappresentando in tal modo una risorsa incredibile per i genitori e i nipotini. Così, se i genitori volessero concedersi un week-end romantico, saprebbero a chi poter affidare i propri figli. Ed i nonni potrebbero approfittare per una piccola vacanza in campagna, con delle altalene, scivoli e tanta frutta. Portare i nipotini in un luogo che nel presente è diverso rispetto alla loro epoca, narrare delle loro avventure, del mondo di allora, delle differenze con quello di oggi. Così i bambini potranno confrontarsi con un’altra realtà e arricchire il proprio bagaglio culturale.

4/7 – Un pomeriggio davanti alla tv

Uno svantaggio può essere costituito da quei nonni che, pur se accettano felicemente di concedere una vacanza ai propri nipotini, sarebbero troppo anziani per seguirli in ogni momento della giornata, non riuscendo a sostenere la fatica e magari optando per un pomeriggio davanti alla tv. In questo modo i bambini non socializzerebbero, e potrebbero tendere a chiudersi in se stessi. Invece essi hanno bisogno di uscire, di giocare al mare con nuovi amichetti, e se i loro nonni non hanno intenzione di supervisionarli, non possono portarli in vacanza.

5/7 – Una famiglia unita

Se consideriamo una gita di famiglia, avere i nonni con sé sarebbe una delle cose più belle al mondo. Una famiglia unita, che si sostiene a vicenda e se magari i genitori sono troppo stanchi, i nonni possono offrirsi di far fare una passeggiata sulla spiaggia con i piccoli pargoli e chissà, aiutarli a costruire anche un bel castello di sabbia! Qui si parla di tutti quei nonni volenterosi che andrebbero in capo al mondo per i loro nipotini!

6/7 – Il bambino deve distinguere il ruolo dei nonni da quello dei genitori

I bambini, se molto piccoli, potrebbero confondere il ruolo dei loro nonni con quello dei loro genitori. È vero che l’aiuto dei nonni è prezioso per la famiglia, ma alcuni genitori non devono, come si dice, ”farsi prendere un po’ la mano”. Perché, operando in tal modo, durante la crescita il bambino potrebbe man mano allontanarsene. E se dicesse ai suoi genitori di preferire una vacanza con i nonni più che con loro, tale richiesta sarebbe motivo di litigio tra gli stessi nonni ed i loro rispettivi figli e quindi, i genitori dei bambini. Ci deve essere, così, un giusto alternarsi delle parti, in modo tale che i bambini distinguano le 2 figure. I nonni devono essere un nido sicuro, un pretesto per sfuggire a qualche piccola regola. Non la loro unica famiglia.

7/7 – I nonni non devono sostituire i genitori

Si può verificare, invece, che alcuni nonni tendano a voler prevalere sui figli per quanto riguarda il rapporto con i nipotini. Tenderanno ad essere autoritari e questo sarà un male per la crescita dei bambini, perché potrebbero compiere le stesse azioni e, chissà, persino rivolgersi ai loro genitori in un tono che non è concesso loro, ossia senza alcun rispetto. I nonni non possono e non devono usurpare il ruolo dei loro figli come genitori.

Riproduzione riservata