Primi passi: come affrontare questo momento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I primi passi di un bambino rappresentano sempre un momento molto emozionante sia per i genitori che per il bambino stesso. Cerchiamo di ricordare che il bambino non va mai forzato, inutile, ed anzi controproducente, cercare a tutti i costi di farlo stare in piedi e farlo camminare. Non è compito dei genitori insegnare al bambino a camminare, quanto piuttosto sarà loro compito dare al bambino tutta la sicurezza, l'affetto e l'incoraggiamento di cui ha bisogno. Vediamo allora come affrontare questo emozionante momento: i primi passi.

26

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
36

Pericoli della casa

Quando il bambino comincia a tirarsi su da solo, è necessario fin da subito imparare a riorganizzare l'ambiente intorno a lui. Gli oggetti pericolosi (dai detersivi agli oggetti fragili o piccoli che può mettersi in bocca) vanno levati dalla portata del bambino, e posti in alto o in sportelli chiusi a chiave. Coprite gli spigoli con dei paraspigoli ed assicuratevi che i mobili non si possano ribaltare, nel caso il bambino dovesse aggrapparvisi. Particolare attenzione va prestata alle prese elettriche. È poco indicato lasciarle scoperte, perché il bambino potrebbe infilarvi le sue dita, o peggio ancora, oggetti di metallo, rischiando anche di perdere la vita. Le prese possono facilmente essere coperte con dei copri-presa di plastica, o semplicemente con dello scotch.

46

Scarpe o piedi nudi?

Generalmente è consigliabile che il bambino si muova a piedi nudi, per permettere un corretto sviluppo del piedino stesso. Se il pavimento è molto freddo o scivoloso, è possibile optare per delle calze antiscivolo. Nel caso in cui il bambino dovesse camminare all'aperto, le scarpine saranno allora d'obbligo. In tal caso, andrebbe scelto con cura un modello che ben sorregga il piede e la caviglia, ma che contemporaneamente sia anche abbastanza morbido e flessibile da consentire qualsiasi tipo di movimento.

Continua la lettura
56

Il ruolo dei genitori

Il ruolo dei genitori è molto importante per il bambino che muove i suoi primi passi: consiste principalmente nel trasmettergli sicurezza e serenità. Se il bambino cade non mostriamoci preoccupati, facciamogli capire che non è successo nulla di grave. Inutile stargli appresso per evitare che cada: in questo modo si trasmetterà un messaggio negativo, di ansia ed insicurezza. Lasciamolo libero di sperimentare. Ad ogni suo progresso guardiamo nostro figlio negli occhi (il contatto visivo è fondamentale per un bambino) e complimentiamoci con lui, con un bel sorriso e magari con qualche coccola.

66

Le paure

Attenzione alle paure. I primi passi rappresentano una grande conquista per il bambino, che finalmente è libero di muoversi. Al tempo stesso però, il bambino sperimenta la paura della separazione dalla mamma e capisce sempre più che lui e la mamma sono due entità distinte. Può succedere quindi che il bambino sia più inquieto in questo periodo, che magari voglia stare più in braccio alla madre, o che sia nervoso e sempre pronto al pianto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Pannolini notturni: quando è momento di eliminarli

Bambino

Bambino

Bambino

Papà e neonato: 5 dritte per i primi giorni

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare

Bambino

Come gestire il momento dei compiti a casa

Bambino

Come rendere il bagnetto un momento piacevole

Bambino

5 errori da non fare al momento della pappa