Perchè portare i bambini a teatro

1/4 – Introduzione

Il teatro è un luogo in cui da secoli vengono riprodotte commedie e tragedie; molte volte si riproducono delle favole e delle fiabe, le quali riescono ad entrare perfettamente nella mente dei bambini. Saper recitare è una dote molto importante che se è iniziata da piccoli, può aprire le strade anche al mondo dello spettacolo. Il teatro rivela la veridicità delle narrazioni dei grandi autori, come Pirandello oppure Goldoni, facendo immedesimare i bambini nell’epoca del racconto e facendoli concentrare con un maggiore apprendimento sullo studio dei poeti. Il teatro oltretutto, è importante anche perché libera dalla timidezza e una persona può sentirsi libera di esprimere le proprie emozioni. Ecco dunque perché portare i bambini a teatro.

2/4 – Favole

Dietro ad una fiaba, favola, storia o racconto, anche comunque in un film o tra le righe di un libro, si nascondono sempre importanti messaggi. Sono proprio i più piccoli che hanno bisogno di un’introduzione ai “fatti della vita”. Vedere le favole a teatro è un ottimo modo per cominciare a familiarizzare, con sentimenti e concetti che sono ancora sconosciuti.

3/4 – Opere letterarie

Tutti sappiamo che è molto difficile far stare seduti i nostri piccoli, ed inoltre è anche difficile cercare di assimilare nuove nozioni leggendo libri noiosi. È quasi impossibile come impresa. Dovete sapere che tante opere letterarie e d’arte più importanti avevano, ed hanno fini didattici. Le immagini e la loro messa in scena aiutano da sempre a recepire questi messaggi. Può essere altamente stimolante andare a vedere “il fatto che si muova” di una storia, oppure di fatto storico che approfondiscano un certo aspetto del mondo che i più piccoli si apprestano a conoscere. È una bella cosa, soprattutto se sono accompagnate da discussioni che si tengono poi in classe. Una lezione che si è imparata a teatro sarà ben difficile da dimenticare.

4/4 – Classici della letteratura

Altro aspetto che non bisogna prendere sottogamba è la lingua. Sono molte le compagnie di teatro di giovani madrelingua che fanno spettacoli proponendo i classici della letteratura oppure musical riadattati ad un pubblico di bambini. Provare a leggere dei brani in classe e a tradurli provocherà un senso di immedesimazione, rispecchiarsi nel proprio personaggio preferito, aiuterà l’assimilazione di nuovi vocaboli e la comprensione a teatro. Questi spettacoli sono solitamente anche interattivi, e chissà che non possa nascere nei nostri piccoli l’amore per una lingua straniera!

Riproduzione riservata