Pasqua: come organizzare una caccia alle uova in giardino

Tramite: O2O 13/03/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con la Pasqua si inizia a respirare aria di Primavera. Cresce la voglia di passare più tempo all'aperto, magari giocando con i propri piccoli. Perché, quindi, non organizzare un'attività ludica in giardino che possa permettere in un solo colpo di festeggiare la ricorrenza e passare qualche ora di svago con i propri piccoli? Sicuramente una caccia alle uova in giardino è una soluzione che permette di divertirsi celebrando la Santa Pasqua. Scopriamo insieme come farlo in modo semplice e divertente.

27

Occorrente

  • Uova di cioccolato o vere
  • Cestini
  • Carta da addobbo
  • Nastri colorati
  • Colori
  • Carta colorata
37

Le uova e i cestini

Prima di scatenarsi nella divertente ricerca, è necessario compiere una serie di atti preparativi. In primis, vanno allestite le protagoniste della giornata: le uova. Se avete poco tempo, potete acquistare dei semplici ovetti di cioccolata già pronti, ma se possedete fantasia e buone capacità manuali, allora potrete creare voi stessi gli ambiti trofei di giornata. Basta bollire delle uova e, quando ben sode e fredde, colorarle a mano. L'abbellimento può essere semplice con delle righe o più complesso con disegni puramente pasquali, come coniglietti, pulcini o fiori.
Completate le uova, dovrete imbastire il contenitore in cui mettere il frutto della ricerca. Nastri, fiocchi e carta colorata saranno i materiali con i quali abbellire il paniere dei piccoli ricercatori.

47

Il percorso e gli indizi

Come ogni caccia al tesoro che rispetti, la rincorsa alle uova necessità di un percorso di gara e di una serie di indizi che permettano di individuare la tappa successiva. Per prima cosa studiate il giardino, cercate dei nascondigli ed eventuali spunti per i vostri indizi. Alberi, siepi, fontanelle pietre, tutto può rivelarsi un ottimo nascondiglio. Quando pensate però a uno di questi, tenete sempre presente che si tratta di bambini, quindi ponderate la difficoltà in base all'età dei piccoli ricercatori.
In ogni nascondiglio lasciate una o più uova, a queste allegate un piccolo biglietto. Il foglietto potrà essere più o meno elaborato, magari potrà contenere il disegno di una vecchi mappa di pirati. All'interno scrivete una filastrocca che nel finale contenga l'indizio o l'indicazione del prossimo passo da fare. Ovviamente, anche in questo caso non esagerate con gli enigmi, si tratta pure sempre di bambini!

Continua la lettura
57

L'invito e le regole

Una volta che è tutto pronto, non vi resta che invitare i piccoli partecipanti alla gara. Può essere una buona idea recapitare ad ognuno di essi una letterina contente il giorno, l'orario e il luogo di inizio della ricerca. All'interno della letterina, potrete anche indicare le semplici regole della competizione. Se si tratta di un numero elevato di bambini, sarà conveniente dividere i partecipanti in squadre, indicando nell'invito la compagine di appartenenza di ognuno. Le singole squadre dovranno essere formate in modo omogeneo e ognuno di loro contraddistinta da un simbolo. Sempre nel regolamento dovranno essere indicate le modalità di ricerca, senza però esagerare nel fomentare lo spirito di competizione. Potrebbe essere utile, creare un sistema che preveda sempre e comunque un premio per ogni partecipante o squadra, in modo tale da non scontentare nessuno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate sempre un percorso alternativo casalingo, così da non ritrovarsi impreparati in caso di mal tempo
  • Evitate di mettere i partecipanti l'uno contro l'altro, anzi cercate di creare uno spirito di cooperazione
  • Pur lasciando la massima libertà di movimento ai bambini, sarà necessaria la presenza discreta di un supervisore adulto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una caccia al tesoro per Halloween

Bambino

Idee originali per una caccia al tesoro

Bambino

10 prove per la caccia al tesoro

Bambino

Come introdurre le uova nello svezzamento

Bambino

Come far mangiare le uova ai bambini

Bambino

Come organizzare una festa di fine anno scolastico

Bambino

Come organizzare un merenda party

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per i bambini