Padre single: come crescere i figli da solo

Tramite: O2O 10/04/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tutti quei casi in cui un padre single si ritrova a dover crescere i figli da solo, non è così scontato che farà sempre le scelte giuste. Ma dopotutto chi è in grado di farle? Certo un bambino che cresce con entrambi i genitori avrà amore, cure e attenzioni raddoppiate. Ma è tutto qui. Anche il solo padre è perfettamente in grado di crescere i suoi figli come lo farebbe una madre. Il dialogo, la comprensione e l'amore sono elementi fondamentali per crescere figli ad ogni età. Certo però che la pazienza e le energie per affrontare una giornata con uno o due bambini devono essere parecchie. Vediamo nello specifico quale può essere la giornata tipo di un padre single: come crescere i figli da solo.

25

Non scoraggiarsi

La prima cosa che un padre single dovrebbe imparare è che non esiste una ricetta per crescere i figli. Si impara strada facendo. Ma la cosa davvero importante è non scoraggiarsi mai. Essere sempre lucidi e presenti a se stessi aiuta a prendere le giuste decisioni. Certo non sempre è possibile mantenere la calma, ma ricordate che è la cosa più importante per crescere i figli come si deve. Un padre depresso, stanco, titubante finirà per non farcela. Allora per prima cosa lavorate su voi stessi, padri single. Potrebbe aiutarvi sapere che esistono innumerevoli benefici economici e sociali per i padri single. Ogni comune ha i suoi. Informatevi qui.

35

Sapersi organizzare

Una volta che il padre avrà fatto presente mille volte a se stesso, con convinzione: "ce la posso fare" non gli resterà che costruire una valida organizzazione intorno a se'. Tutto dovrà essere calcolato. Dai pasti, al bucato, agli orari delle attività dei figli, ai compiti. Aiuta molto, in questi casi un promemoria giornaliero affinché non sfugga niente. Le incombenze legate alla scuola, alla vita sociale e alla salute dei figli sono davvero tante. Certo un padre single non avrà molto tempo libero per se', dovrà ritagliarsi ogni momento senza figli e approfittarne per dedicarsi anche ai suoi hobbies o ai suoi amici. È molto importante che un padre tenga a se'. Un padre felice sa rendere i suoi figli più felici.

Continua la lettura
45

Farsi aiutare

Non dimentichiamo la parte più importante di tutte. Un padre single deve poter contare sull'aiuto di qualcuno. Se proprio non si ritrova mamme o vecchie zie o vicini di casa premurosi sarà costretto a prendere contatti con una baby sitter. È fondamentale che un uomo possa gestire la propria vita privata, il proprio lavoro e i propri impegni sapendo di poter lasciare i figli in buone mani. Certo, purché non diventi un'abitudine troppo frequente, perché i figli hanno bisogno prima di ogni altra cosa del contatto con il padre. Anche loro devono poter contare sempre sulla sua figura e la sua presenza. Un padre, prima di ogni altra cosa, ci deve essere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Come spiegare ai figli come nascono i bambini

Bambino

Come crescere un bambino trilingue

Bambino

10 buoni motivi per iscrivere i figli ai campi estivi

Bambino

Come educare i figli alle pulizie di casa

Bambino

Come dire ai propri figli che si aspetta un bambino dal compagno

Bambino

Come affrontare gli insuccessi scolastici dei figli