Oli essenziali per neonati: come usarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli oli essenziali sono ormai utilizzati da parecchi anni per creare moltissimi prodotti di bellezza. Creme, scrub, maschere, impacchi naturali, sono spesso composti e creati anche dalla combinazione di oli essenziali di ogni tipo con altre sostanze. Esistono oli essenziali naturali estratti da frutti come il limone, l'arancia, ecc., oppure oli essenziali che vengono estratti da piante famose come la lavanda, il timo, il rosmarino, ecc.. Tutti questi particolari oli, possono anche essere sfruttati per le loro proprietà benefiche e usati anche per il beneficio della salute dei neonati. Come usarli dunque per i piccoli?

27

Occorrente

  • Oli essenziali di vario genere.
37

Usarli per l'aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere gradevoli per i piccoli, ovviamente per il loro profumo, se vengono ben selezionati tra una vasta scelta di prodotti. Dovrete quindi scegliere degli oli essenziali molto profumati, per creare nell'ambiente un odore gradevole, un profumo avvolgente e un'aria fresca e frizzante. Per questo, per realizzare un aroma terapia per i piccoli, dovrete scegliere degli oli agli agrumi (molto spezzati e stuzzicanti) da inserire in minuscole quantità in appositi contenitori in ceramica. L'aromaterapia realizzato per i bambini molto piccoli, risulta fondamentale per rilassare il loro corpo, la loro mente e per aiutarli a dormire.

47

Usarli per l'idratazione della pelle

Non tutti sanno che gli oli essenziali grazie alle loro proprietà, possono essere utilizzati anche sulla pelle dei neonati. Dovrete mescolare un olio essenziale che vi piace in piccole quantità, con qualche goccia di olio di jojoba, di mandorle e di oliva. Potrete successivamente applicare sempre pochissima della miscela ottenuta, sulla pelle del piccolo. Attenzione sempre a non esagerare con le quantità di olio essenziale. Troppo olio essenziale non diluito con oli delicati e dolci e applicato direttamente sulla pelle dei neonati, potrebbe irritare e rovinare la pelle del bebè dunque regolatevi di conseguenza.

Continua la lettura
57

Usarli per calmare le coliche

Per finire, è importante sapere che gli oli essenziali, specialmente quello di mandorle, può essere perfetto per diminuire e calmare le coliche dei neonati. Applicate con le mani qualche goccia di olio di camomilla mescolata a qualche goccia di olio di mandorle direttamente sulla pancia del bebè. Massaggiate con estrema delicatezza la zona dolorante e vedrete che dopo poco tempo, il piccolo avvertirà meno dolore. Non dimenticate mai di applicarne poche quantità e di diluirle sempre l'olio essenziale di qualsiasi tipologia con oli dolci e delicati come quello di jojoba o di mandorle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eccessive quantità di olio essenziale applicate sulla pelle del neonato, potrebbero essere irritanti, quindi fate attenzione.
  • Scegliete oli gradevoli per dare al piccolo piacevoli sensazioni.
  • Attenzione a non fare mai ingerire questi oli ai piccoli, mantenendo lontane le boccette di olio dalle loro manine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare ginnastica ai neonati

Bambino

Lo sviluppo sensoriale nei neonati

Bambino

Come asciugare i capelli di un neonato

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Come aiutare il bebè a fare il ruttino

Bambino

I giochi da fare con i neonati