Obesità infantile: come aiutare un bambino in sovrappeso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per svariati motivi, i tessuti adiposi del corpo umano vivono in una situazione di eccessivo ed anomalo accumulo di grasso, che porta elevati danni alla salute. Solitamente, si verifica per un eccesso energetico che determina un aumento di peso, proprio per le calorie che vengono introdotte con una elevata alimentazione che non permette di bruciarle con la semplice attività giornaliera. Purtroppo l'obesità si manifesta molto spesso nei bambini, proprio per questo è bene prendere subito dei provvedimenti, per evitare che il problema rimanga tale anche con la crescita. Di certo, la soluzione più ovvia ed efficace risulta essere quella di rivolgersi ad un dietologo o nutrizionista professionitsa, ma naturalmente questa soluzione richiede una spesa di denaro elevata. Se, però, nn volete rivolgervi subito ad un medico, potrete provare ad aiutare voi stessi i vostri bambini, tramite gli utili consigli spiegati in questa dettagliata guida, in modo da comprendere esattamente importanti informazioni sull'obesità infantile: come aiutare un bambino in sovrappeso.

25

Effetti negativi della tecnologia:

I bambini di oggi, presi dall'uso dei computer, dei giochi elettronici e di quant'altro porti vita sedentaria, non fanno altro che danneggiarsi, anche perché, stando chiusi in casa sembrerebbero solo capaci di nutrirsi di merendine e di tutto ciò che origina gravi rischi salutari come quello che si sta argomentando. I più soggetti sono naturalmente coloro che hanno una certa predisposizione costituzionale, dunque per cause biologiche e solo rarissimi casi sono prodotti per disfunzioni del metabolismo.

35

Alimentazione e attività all'aperto:

È risaputo che bisogna nutrirsi in maniera piuttosto adeguata, riuscendo ad inserire spazi di reale divertimento, come succedeva in passato, ad esempio nei parchi, nelle piste ciclabili, riuscendo a correre per smaltire sia lo stress che l’energia in esubero.

Continua la lettura
45

Sport:

I genitori, dovrebbero iscrivere i propri figli in palestre, piscine, insomma, dove possono passare parte della giornata insieme ad altri, imparando a socializzare, a cibarsi meno, dato che il tempo verrà impiegato, così, per fare cose divertenti che non fanno assolutamente pensare a quella voglia che, stando in casa, si produce, per il far niente.

55

Malattia del benessere:

Tutto questo genera una situazione ideale per rimanere in forma, anche quando si è predisposti ad aumentare di peso. L’obesità è purtroppo vista come la “malattia del benessere” perché si sviluppa, soprattutto, quando vi è una particolare abbondanza di cibo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la balbuzie

Bambino

Come aiutare il bambino da 0 a 3 mesi a dormire

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere aggressivo

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un cane

Bambino

Come aiutare un bambino ad esprimersi

Bambino

Come aiutare un bambino timido