Neo mamma: come gestire le ansie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ansia purtroppo è un malessere psicologico, che porta anche alla depressione; quando si diventa neo mamme soprattutto del primo figlio, molte ansie ingombrano la mente, come ad esempio se si è in grado di poter tutelare il bambino; cosa potrebbe avere il bambino la notte se piange di continuo. A volte non si dorme perché si ha paura che il bambino possa avere qualche malessere e di non essere in grado di curarlo. L'ansia subentra quando il bambino inizia a piangere talmente forte che non si sa che cosa abbia. Molto spesso si h al'ansia anche quando il bambino non mangia o si ha la paura che possa affogarsi e soffocarsi. Bisogna stare molto attenti perché se l'ansia non si cura può portare altre patologie come l'esaurimento nervoso. Ecco a seguire come gestire al meglio le ansie di una neo mamma.

24

Tranquillità

I neonati, che apparentemente sembrano sconnessi dal mondo esterno, avvertono sensazioni positive e negative della mamma. La quale se sarà in tensione trasmetterà tutto ciò al bambino, il quale sarà a sua volta molto nervoso. Ponetevi, quindi, in maniera cauta e in assoluta tranquillità. Evitate di pensare alle cose negative che con la nascita state affrontando, come ad esempio le notti insonni, e pensate a ciò che vi ha spinto verso la scelta della maternità. Vedrete che il riaffiorare certi ricordi vi trasmetterà sicurezza e vi sentirete motivate e adatte più che mai al ruolo che vi è stata dato.

34

Ricordi

Le vostre ansie si rivelano fondate molto raramente. Se siete ansiose, avrete notato che le cose che temete spesso tendono a rivelarsi meno terribili di quello che sembra. La maggior parte delle volte, se si presenta un incidente di percorso, era qualcosa di assolutamente imprevisto. Prima di preoccuparvi di ciò che è accaduto, o che potrebbe accadere, accettate il fatto che ci sono alcune cose che potete controllare e alcune invece, proprio no.

Continua la lettura
44

Controllo

Non limitatevi a fare la mamma h24, cercate di crearvi degli interessi, degli hobby, vi aiuteranno a distrarvi ed ad allontanarvi in maniera graduale dal vostro piccolo, senza dover avvertire ansia da abbandono. Un consiglio è l'iscrizione del bambino al nido, il quale grazie ad un corretto inserimento, accetterà il vostro allontanamento temporaneo, anche per un paio di ore e questo vi aiuterà a ricavare piccoli spazi per voi. Fate esercizio. Allenarsi è un antistress naturale e prendersi cura del proprio corpo vi aiuterà a dimenticare le preoccupazioni. È sufficiente anche un allenamento blando: fate, ad esempio, lunghe passeggiate all'aria aperta, e nel frattempo, magari, chiacchierate con una buona amica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il cucchiaio

Famiglia

Come influiscono i problemi di coppia sui bambini

Bambino

Come affrontare il primo distacco dal bebè

Bambino

Come insegnare ai bambini ad attraversare la strada

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Cosa fare se il bambino cade dal letto