Metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte

1/6 – Introduzione

Il bimbo tanto atteso e desiderato non dorme la notte? Una gran fatica per i genitori che sono alla ricerca dei metodi efficaci per far dormire il neonato per tutta la notte. Escludendo i metodi fai-da-te che possono essere utili ma anche difficoltosi, come il giro in auto prima di dormire, o far addormentare il piccolo nel lettone dei genitori, proviamo ad identificare i migliori metodi che possono rassicura mamma e papà ma anche far riposare il piccolo.

2/6 – Metodo del passeggino

I primi mesi di vita del bambino possono essere davvero duri per ottenere un sonno regolare. Una situazione per alcuni solo momentanea che andrà a stabilizzarsi dai 3 ai 6 mesi. Per poter riuscire a far dormire il piccolo durante tutta la notte bisogna, prima di tutto, essere in grado di capire se ci sono dei disturbi come le coliche. In questo caso il bambino va calmato, sdraiato a pancia in giù in una posizione in grado di rilassarlo. Ci sono bambini ad esempio che preferiscono addormentarsi nel passeggino. Le coliche iniziano nelle prime settimane di vita e finiscono intorno ai 3 mesi. Anche la dentizione potrebbe disturbare il sonno, il rimedio più efficace è mettere una compressa fredda sulle gengive, quelle che si acquistano in farmacia.

3/6 – Metodo della temperatura ideale

Tra i metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte, c’è anche quello di avere cura di non coprirlo troppo. Spesso le mamme temono che il piccolo possa avere freddo ed esagerano con le coperte, niente di più sbagliato! La temperatura ideale nella stanza del bebè non deve superare i 22°C e nemmeno essere inferiore ai 20°C. Con questa temperatura ideale il bambino potrà dormire tranquillo e sereno.

4/6 – Metodo del biberon

Un neonato va capito ed interpretato, non sempre è facile, soprattutto per le neo mamme. Se si sveglia la notte forse potrebbe avere fame. Occorre provare ad allattarlo o provare con il biberon, oppure con una tisana al finocchio per calmarlo. Quello che non bisogna fare è lasciare che il piccolo pianga in modo disperato, perché è una leggenda metropolitana pensare che i bebè siano in grado di calmarsi da soli. Diversamente, il bambino se non accudito può smettere di piangere perché si “rassegna”, ma ciò è davvero dannoso non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello psicologico.

5/6 – Metodo della posizione ideale

I genitori devono sempre assicurarsi che il piccolo dorma nella posizione ideale, sdraiato sulla schiena. Il bimbo può essere messo di lato e a pancia in giù solo da sveglio per alleviare le coliche, ma quando dorme deve trovarsi nella posizione supina.
Potrebbe anche piangere e svegliarsi più volte perché si sente bagnato e necessita del cambio pannolino, oppure perché perde il ciuccio. In tutti questi casi bisogna prenderlo in braccio e cullarlo dolcemente fino a quando si riaddormenta.

6/6 – Metodo della musica

Il bambino, per dormire bene, deve trovare un ambiente rilassante, oltre ad avere cura della temperatura ideale, come abbiamo scritto, possiamo utilizzare una luce della notte, molto leggera, per permettergli di capire la differenza tra il giorno e la notte, e creare un po’ di rumore, perché i neonati sono abituati al rumore che per nove mesi hanno sperimentato nel pancione della mamma. Anche se così piccoli, hanno già delle preferenze musicali, se reagisce bene ad un suono, allora lo si può utilizzare per farlo addormentare.

Riproduzione riservata