Massaggi per neonati: come praticarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fare un massaggio su di un neonato è una pratica che deve essere saper eseguita bene, essendo quest'ultimo molto delicato, ma è allo stesso tempo molto utile. Infatti, un massaggio ben eseguito è in grado di tranquillizzare i neonati che mostrano segni di agitazione (così potrete dormire un po' la notte).
Spesso il pianto del bambino è strettamente legato al fatto che egli avverte un fastidio allo stomaco, dovuto all'aria che si forma all'interno di quest'ultimo quando ad esempio beve un biberon troppo velocemente. Detto ciò, è fondamentale capire quando c'è bisogno di fare un massaggio al bambino, in modo tale che sia lui che voi viviate più serenamente. A tal proposito, in questa guida è spiegato come praticar correttamente massaggi ai bambini.

24

Primi passi.

In caso di aerofagia, il bimbo tende ad urlare a causa del dolore e a tendere le proprie gambe. Molti neonati hanno questo disturbo che li tormenta e li accompagna fino all'inizio dello svezzamento, con l'introduzione delle prime pappine. Il primo passo fondamentale per lenire questi dolori è mettere il bambino a pancia in giù e appoggiarlo delicatamente sul proprio braccio. Con la mano, occorre esercitare una delicata pressione sulla pancia, alternando diversi movimenti rotatori. In questo modo, faciliterete al bambino l'espulsione dell'aria e se la manovra viene fatta in modo corretto, dopo poco tempo il bambino si tranquillizzerà e si addormenterà.

34

Azioni fondamentali per il massaggio.

In ogni caso, non tutti i pianti del neonato sono causati da questo problema. Il bambino, a volte, ha semplicemente bisogno della figura materna. È importante preparare un ambiente caldo, spogliare il bimbo ed appoggiarlo sul letto, posizionandolo su un comodo asciugamano. Dopo essersi tolti bracciali ed anelli, si posiziona il neonato a pancia in giù e si effettuano massaggi, con olio di mandorle tiepido, dietro la schiena, sui glutei e tra le cosce. Massaggiare i lobi del bambino, delicatamente, è un passaggio molto importante per far si che il piccolo si rilassi. Successivamente bisogna passare le mani sul suo collo, ripetendo diversi movimenti circolari con i polpastrelli. Il bambino, in ogni caso, non ha solo un tipo di problema, ma possono sopraggiungere tanti problemi naturali durante il massaggio (fame,sete ecc) quindi è bene osservare sempre attentamente il piccolo mentre lo si massaggia.

Continua la lettura
44

Momenti opportuni per i massaggi.

I massaggi sul neonato non devono essere praticati dopo una poppata, in modo da non stimolare rigurgiti. Quando si massaggia la testa è fondamentale prestare molta attenzione alla delicata zona della fontanella. I massaggi hanno un forte impatto emotivo sul bambino che, in quel momento, sarà in perfetta sintonia con la madre. Oltre a tutti i benefici descritti precedentemente, i massaggi presentano importanti aiuti a livello circolatorio e stimolano il sistema immunitario del neonato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Come scegliere la sdraietta per neonati

Bambino

Come proteggere i neonati di inverno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati