Mamma single: come crescere i figli da sola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alle volte capita, per scelte personali, per il decesso del partner o per separazione, di ritrovarsi ad essere una madre single. Esistono anche casi in cui si è consapevoli di dover crescere da soli un figlio senza un partner accanto e si decide ugualmente di avere dei figli: ciò significa prendersi una grande responsabilità e conciliare lavoro e famiglia, affrontando inoltre la paura di esser soli e non riuscire ad esserne all'altezza. Ma non può e non deve essere visto tutto sotto una luce negativa.
In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come una mamma single può crescere i figli da sola.

25

Circondatevi di persone amorevoli

Spesso la mamma single si lascia sopraffare da stati d'animo di sconforto e tristezza, temendo di non esserne all'altezza. Non si può negare che sia realmente un fardello parecchio pesante da trascinare, ma non per questo si deve fare lo sbaglio di isolarsi. Si può richiedere un supporto morale e, se possibile, anche materiale, da parte di parenti e familiari o a chi si reputa degno della propria fiducia. È fondamentale essere circondati da persone che siano in grado di ascoltare e comprendere e con la quale confidarsi riguardo paure, dubbi, sensazioni e stati d'animo. È un incentivo sapendo di non portare tutto il peso sole.

35

Non concentrate tutte le attenzioni sui vostri figli

L'errore comune più grave è sempre quello di dedicarsi e concentrare tutte le attenzioni sui figli, di diventare iperprotettivi e rendere dipendenti i propri figli, tanto da provocargli stati di ansia e sconforto in assenza del genitore stesso. Ai figli va data un'educazione basata su regole che indicano chiaramente i rispettivi ruoli che vanno rispettati. Solo in questa maniera potranno avere una crescita equilibrata ed uguale a quella di tutti gli altri bambini, senza cadere nel comune errore di viziarli e ricoprirli di attenzioni eccessivamente esagerate. L'importante è essere presenti, amorevoli e accoglienti e ve ne saranno grati.

Continua la lettura
45

Frequentate altre famiglie

È molto importante non farsi prendere dai sensi di colpa, immaginando di aver negato una famiglia normale ai propri figli, regalandogli quanto più beni materiali. L'amore dei propri figli non si conquista né accontentandoli né comprandogli regali. È consigliabile inoltre frequentare altre famiglie per poter imparare e anche osservare, per prendere spunto dalle crisi che anche le altre famiglie attraversano. Quello che è più necessario si dona solo rimanendo accanto, trascorrendo momenti sereni e spensierati in compagnia della propria famiglia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'importante è essere presenti, amorevoli e accoglienti e ve ne saranno grati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 regole per una madre single

Famiglia

Mamma single: 10 consigli per crescere un adolescente

Famiglia

5 regole per un padre single

Bambino

Consigli a mamme single per gestire i figli da sole

Famiglia

Affidamento familiare: cos'è e come funziona

Famiglia

5 cose che cambiano nella coppia dopo un figlio

Famiglia

10 regole per una relazione che duri nel tempo

Bambino

Come ricevere in affidamento un figlio neonato