Malesseri del bambino: come capirli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Avere un bambino è una grande gioia, ma sicuramente bisogna avere parecchia pazienza e molta accortezza per prendersi cura di un bambino, soprattutto nei primi anni di infanzia e adolescenza. I piccoli infatti, hanno bisogno di attenzioni e di cure per crescere sani e per non avere alcun problema, soprattutto di stress psicofisico. Spesso i bambini molto piccoli, hanno dei malesseri che non è facile riconoscere ma che purtroppo, possono segnalare problematiche più serie. Per non avere alcun problema, è necessario riuscire a captare la causa del malessere fisico e psicologico e proprio in questa guida, vi daremo alcuni consigli su come scoprire e capire le piccole complicanze comportamentali del bambino in generale.

26

Occorrente

  • Specialista
  • Pazienza
  • Ascolto
36

Parlare con il bambino

Il primo modo per capire se un bambino prova dei disagi o dei malesseri, è quello di parlare molto a lungo con lui. Parlare aiuta il bambino a sfogarsi e dunque è il primo passo per avvicinarsi a capire il vero problema del piccolo. Aiutatelo a comunicare anche con poche parole con voi, a capire cosa gli da fastidio, quale problema lo affligge e quale causa ha scatenato il suo malessere. Affrontate qualsiasi questione con il piccolo mostrandogli una fiducia estrema. Fidarsi di voi, lo aiuterà a comunicare con più libertà.

46

Ascoltare le motivazioni del piccolo

Oltre a parlare con il bambino, dovrete anche lasciarlo sfogare, limitandovi soltanto per un bel po' ad ascoltarlo. Ascoltare lo sfogo di un bambino, vi mostrerà poco per volta il problema che lo tortura e che lo fa stare male. Cercate di stare in silenzio per un po', dopo aver comunicato con lui, per fargli tirare fuori ogni ansia che gli crea un forte malessere. L'ascolto è spesso alla base della soluzione di una questione il più delle volte risolvibile. Cercate poi di mettere insieme le motivazioni che non fanno stare bene il piccolo psicologicamente e fisicamente, e cercate di trovare con lui una soluzione.

Continua la lettura
56

Chiedere aiuto ad uno specialista

Per aiutare il bambino, se non riesce a sbloccarsi e a sfogarsi con voi, dovete sempre chiedere aiuto ad uno specialista. Uno psicologo specializzato e preparato sulle varie problematiche, aiuterà sicuramente vostro figlio a far uscire il problema o le questioni che lo tartassano e che gli creano uno stato d'animo non proprio rilassato. Potete parlare con il bambino e dirgli che una persona preparata attraverso anche una terapia di gruppo, potrà aiutarlo ad eliminare e superare definitivamente qualsiasi problema. Con un po' di aiuto valido e soprattutto con un po' di pazienza e gentilezza, riuscirete a far tornare a vostro figlio il buonumore e la serenità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre aiuto a degli psicologi esperti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 cose che rendono felice un bambino

Bambino

5 modi per gratificare un bambino

Bambino

Come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino

Bambino

Come sapere se un bambino è daltonico

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il cucchiaio

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi

Bambino

Tutto quello che non puó mancare con un bambino in casa

Bambino

Come far crescere sereno un bambino