Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

1/4 – Introduzione

Contrariamente a quanto si possa pensare, un neonato non è affatto un piccolo essere privo di capacità e competenze. In realtà, il neonato è un essere che impara davvero molto in fretta e che compie grandissimi progressi in un breve e limitato arco di tempo. La capacità di apprendimento di un piccolo neonato è davvero sorprendente. Chi sa osservare bene un neonato, sa quanto sia possibile sorprendersi davanti ai suoi continui e quotidiani progressi. In particolare durante il sesto mese di vita, un neonato, è capace di apprendere moltissime cose. Ecco una guida molto interessante ed utile per conoscere lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita.

2/4

A sei mesi un neonato, oltre a riconoscere il viso della mamma, saprà anche riconoscere ed imitare le sue espressioni facciali. Se la mamma sorride o ride, il neonato di sei mesi, grazie al suo sconvolgente e meraviglioso sviluppo, saprà riconoscere l’emozione positiva della mamma che ride e provare ad imitarne l’espressione gioiosa o divertita. È così che un neonato apprende le diverse emozioni umane ed impara a collegare l’emozione all’espressione corrispondente del viso.

3/4

Infine, il neonato a sei mesi di sviluppo non sarà ancora perfettamente in grado di stare seduto ma ci proverà, tentando di mantenere la schiena diritta allo scopo di mantenere il contatto visivo con la mamma che lo sorregge tra le sue braccia e con l’ambiente che circonda il bimbo. Il neonato inizia proprio a sei mesi ad esplorare lo spazio circostante per riuscire a comprendere l’uso degli oggetti che vede attorno a sé. Lo sviluppo del neonato è davvero una grande avventura ed è molto affascinante osservare il neonato da vicino, per scoprire come avviene il suo splendido sviluppo!

4/4

Per penultima cosa, con lo sviluppo della vista, a sei mesi un neonato diventa perfettamente capace di riconoscere i volti delle persone che vede ogni giorno e che si prendono cura di lui. Il neonato a sei mesi impara a conoscere e soprattutto a riconoscere, tra tanti, il volto della madre, del padre e dei suoi cari più vicini. Infine a sei mesi di età, il neonato raggiunge un momento di sviluppo tale da scoprire la coordinazione tra il suo sguardo e la sua mano. Ciò significa che per la prima volta, dai sei mesi, il neonato sarà in grado di raggiungere con le sue mani gli oggetti che vede e che catturano la sua attenzione. La mano coordinata all’occhio raggiungerà senza esitazione gli oggetti nello spazio. L’ambiente circostante non sarà più disorientante, per il neonato di sei mesi.

Riproduzione riservata