Le più celebri frasi del Piccolo Principe

1/6 – Introduzione

Chi non ha mai letto almeno una volta nella vita “Il Piccolo Principe” l’opera lettera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry? Credo quasi tutti, ma se ci fosse qualcuno che non l’avesse ancora fatto, con questa piccola lista delle frasi più celebri del libro, siamo sicuri che vi faremo venire voglia di correre a leggerlo! Per chi invece l’avesse già letto, questo elenco vi rinfrescherà un po’ la memoria e vi farà venire voglia di leggerlo ancora una volta!
Nei 27 brevi capitoli che formano questo capolavoro poetico, troviamo un’infinità di frasi che aprono la strada a riflessioni sul senso della vita e sul significato dell’amore e dell’amicizia, ma per non togliervi il gusto di scoprirle da soli, ne riporteremo solo alcune.

2/6 – “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”

Questa è in assoluto la frase più conosciuta de “Il Piccolo Principe”. La troviamo nel capitolo XXI, quando il Piccolo Principe incontra la volpe che gli chiede di essere addomesticata, per poter creare tra loro un legame unico al mondo. È una bella riflessione sul valore da dare alle piccole cose, che abbiamo davanti ogni giorno, ma che spesso non vediamo.

3/6 – “Per ogni fine c’è un nuovo inizio”

Non si può rinunciare a sognare o a essere felici “solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza”. Bisogna vivere sempre ogni occasione che ci viene proposta, perché anche se andrà male, ci porterà ad essere più forti e migliori di prima.

4/6 – “Amare non è guardarsi a vicenda, ma guardare nella stessa direzione”

Bellissima frase sulla vera essenza dell’amore. Per amarsi veramente ognuno deve mantenere la propria individualità e are in modo che questa vada a completare quella dell’altro. Non bisogna essere uguali e vedere le cose con gli stessi occhi, piuttosto essere due parti diverse dello stesso cuore.

5/6 – “Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo”

Sarebbe impossibile credere che tutte le relazioni vadano per il meglio, non sarebbe reale. Questo però non deve mai farci rinunciare a provare, dobbiamo buttarci e vivere la vita a pieno, consapevoli che potrà finire, ma riconoscenti per quello che abbiamo.

6/6 – “E’ molto più difficile giudicare se stessi che gli altri”

Trovare difetti nel prossimo è una cosa che ci viene spesso fin troppo naturale, e farlo ci distoglie dal riflettere veramente su noi stessi. È più facile riconosce in un’altra persona un atteggiamento che ci infastidisce, piuttosto che riconoscerlo in noi. Molto spesso poi, giudichiamo in maniera differente lo stesso “difetto”, se si tratta di noi, questo ci sembrerà meno grave rispetto a quanto lo possa essere quello di un altro. Saremmo davvero dei saggi, se prima di criticare qualcun altro, facessimo un’attenta riflessione sulla nostra persona.

Riproduzione riservata