Le più belle favole Disney da leggere

1/6 – Introduzione

Da sempre le favole accompagnano la nostra infanzia e rimangono nel nostro cuore anche da adulti. In questa lista citerò le cinque favole Disney più belle: quelle che più hanno segnato la mia infanzia, che mi hanno fatto emozionare e il cui ricordo rimane vivo anche dopo tanti anni. Consiglio a tutti i genitori di leggerle almeno una volta ai loro piccoli.

2/6 – Il re leone

La storia con protagonisti gli animali più bella di sempre. Il cucciolo di leone Simba, dopo aver perso il padre per mano dello zio Scar, fugge via dal dolore e si rifugia lontano dove cresce insieme agli inseparabili amici Timon e Pumba, una mangusta e un facocero. Divenuto adulto, Simba deve però assumersi le sue responsabilità e tornare a casa per prendere il posto di Re degli animali al posto di Scar, il quale ha mandato in rovina il regno del padre durante la sua assenza.

3/6 – La carica dei 101

Sempre rimanendo in tema di animali, come dimenticare la storia de “La carica dei 101”? Un racconto su dei dolcissimi cuccioli di dalmata che vengono rapiti dalla perfida Crudelia Demon, che mira a farne una pelliccia. In loro aiuto arriveranno Penny e Pongo, genitori di alcuni di questi cuccioli, e i cani Sergente e Capitano.

4/6 – Cenerentola

È la storia che ha fatto sognare ogni bambina che l’abbia mai sentita. La povera Cenerentola, in seguito alla morte del padre, cresce con la sua matrigna e le sorellastre a cui deve fare da serva. Divenuta adulta la giovane riesce, con l’aiuto della Fata Madrina, a prendere parte al ballo in onore del principe. Alla festa i due ballano tutta la notte e si innamorano, ma allo scoccare della mezzanotte Cenerentola deve tornare a casa e nella fretta perde la scarpetta. Toccherà al principe ritrovarla con solo quest’indizio tra le sue mani. Una favola per ricordarci che l’amore vince sempre.

5/6 – Biancaneve e i sette nani

È un classico tra le favole Disney. Biancaneve cresce facendo da serva alla matrigna, la quale è ossessionata dalla propria bellezza. Un giorno lo specchio incantato della matrigna le rivela che in realtà Biancaneve è più bella di lei e per questo ordina a un cacciatore di ucciderla nel bosco. Il cacciatore, non potendo commettere un tale atto, salva la vita e Biancaneve e le permette di fuggire. La bella ragazza trova rifugio nella casa di sette piccoli nani dove vive in serenità fino a quando la matrigna non la scova e le dà una mela avvelenata. A questo punto solo il bacio del principe potrà salvare Biancaneve.

6/6 – La sirenetta

La storia racconta l’avventura della bella sirena Ariel che, stanca di vivere in fondo al mare, chiede aiuto alla strega Ursula per poter avere le gambe e raggiungere il suo amato Eric sulla terraferma. La giovane però deve pagare il prezzo della magia rinunciando alla sua bellissima voce.

Riproduzione riservata