Le 10 regole per un baby shower perfetto

1/11 – Introduzione

Il baby shower è una tradizione che si è diffusa a macchia d’olio fra le future mamme. Tutte le amiche portano doni per la mamma e il nascituro, qualche tempo prima del parto. L’usanza è davvero carina e aiuta sul serio la mamma in attesa a preoccuparsi meno di tutte le spese che dovrà sostenere entro breve. Vediamo quindi le 10 regole per un baby shower perfetto.

2/11 – Menù

Se la regola vale, non solo la festeggiata sarà incinta, ma anche molte delle partecipanti, quindi tanto vale preparare un bel menù saporito ma adatto. Evitare uova e crudi, scegliendo invece tartine da fare al forno, pizzette farcite, i biscotti croccanti e quelli morbidi e tanta acqua da bere. Niente alcolici, neppure birra light.

3/11 – Decorazioni

Assolutamente necessarie sono le decorazioni che in base al sesso del nascituro saranno rosa o azzurre, ma è bene che non siano troppo pesanti. Meglio scegliere temi carini come animaletti simpatici, fiori e altri temi leggeri. Piacevoli anche gli gnomi e i temi fantastici.

4/11 – Invitati

La lista degli invitati deve comprendere le amiche della futura mamma, gli amici di famiglia più stretti ed un po’ di parenti, ma senza che la festa diventi una baraonda. La festeggiata non deve sentirsi oppressa dalla fola degli invitati e tutto deve essere molto rilassato
.

5/11 – Ruoli

Il baby shower è una festa complicata per una donna in gravidanza, è bene che le amiche più strette e i familiari la aiutino, se non addirittura facciano tutto loro. Basta definire chi fa cosa ed evitare conflitti di potere. Alla fine deve essere una festa piacevole, non una battaglia.

6/11 – Location

Si deve scegliere una location adatta per il baby shower, ma di solito l’ideale è la casa della futura mamma, se la festa viene organizzata da lei, oppure la casa di un’amica o dei genitori se la festa è a sorpresa. L’importante è che il luogo sia rilassante e familiare.

7/11 – Giochi

Un baby shower sarà pieno di mamme che si portano dietro i pargoli. Prevedere giochi a tema parto e gravidanza può essere una bella idea. Niente giochi troppo faticosi e soprattutto niente cose che rischino di far ridere a crepapelle la futura mamma.

8/11 – Regali

Per un buon baby shower può essere utile che gli invitati si consultino per cosa regalare, si può addirittura stilare una lista nascita presso un negozio specializzato con una quota pro capite fissa, in modo tale che ognuno partecipi come gli altri alla colletta e che tutti i regali provengano da tutti per non fare favoritismi.

9/11 – Torta

Non esiste festa senza la sua torta. Per un baby shower il dolce deve essere a tema, ma adatto ad una donna gravida. Si consiglia un dolce golosissimo perché sicuramente avrà il successo assicurato. Evitare i dolci con la crema perché non sono consigliati per le donne incinte.

10/11 – Pulizie

Dopo la festa qualcuno dovrà fare le pulizie. Assolutamente vietate alla futura mamma, saranno di appannaggio di una persona familiare, perché sono anche l’occasione per fare due chiacchiere e gestire gli sbalzi d’umore post emotivi. La fine della festa, infatti, può essere complicata a scenda della futura mamma.

11/11 – Scherzi

Per rendere più allegra la festa, gli invitati dovrebbero organizzare una serie di scherzi simpatici e scenette buffe per futura mamma per tener alto l’umore e evitare che possano presentarsi momenti di improvvisa depressione per via degli imprevedibili sbalzi ormonali.

Riproduzione riservata