La cinetosi dei bambini: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la fase della gravidanza i genitori, ed in particolar modo la futura mamma, tendono ad immaginare come sarà il futuro nascituro. La sua fisionomia, i suoi colori ed il carattere che si andrà a formare nel corso della sua crescita. Sono tanti i fattori che influenzano la crescita di un bimbo ed il modo di essere educato dai propri genitori. Dopo la felicità iniziale della nascita iniziano a manifestarsi nei genitori delle paure che riguardano principalmente la salute del proprio bambino. Sono tantissime e non è sempre facile riuscire a scovarle dai primi segnali. In questa guida affronteremo una patologia tanto particolare quanto poco conosciuta, la cinetosi dei bambini: vediamo come fare.

26

Cos'è la cinetosi

Probabilmente il nome vi sembrerà del tutto nuovo ma cambierete idea ora che vi dirò che si tratta di tutti quei disturbi che sono legati al movimento del corpo umano. Degli esempi comuni possono essere, ad esempio, il mal d'auto o anche il mal di mare. Generalmente si tratta di diversi tipi di disturbi e, come si può facilmente immaginare, sopraggiungono in momenti in cui il corpo subisce un moto attraverso diversi mezzi di trasporto, come l'automobile, la nave, il treno o l'aereo. Sappiamo bene che il nostro equilibrio è regolato dai tre ossicini che sono presenti all'interno delle cavità dell'orecchio; in alcuni casi potrebbe succedere che tali sollecitazioni siano eccessive e da qui derivano i disturbi legati a tali movimenti.

36

Quali sono i segnali

In età infantile non è facile riuscire a ricollegare eventuali sintomi a tale patologia, non è però impossibile. Sarebbe sufficiente prestare molta attenzione ai comportamenti del bambino durate le varie tipologie di viaggio e annotare eventuali anomalie o malesseri. I sintomi sono i più svariati; generalmente si prova un malessere generale accompagnato da forte sudorazione, nausea, pallore e, in alcuni casi, anche capogiri. Questo malessere accompagna il bambino per tutta la durata del viaggio, è quindi probabile che ad un certo punto si abbia la necessità di dover fare una sosta dal viaggio.

Continua la lettura
46

Come curarla

Prima di correre ai rimedi cerchiamo di capire come prevenire, un primo consiglio è quello di non mangiare cibi dolci prima di fare un viaggio. È importante fare tutto ciò quello che è necessario per far sì che il corpo e la mente si possano rilassare, quindi è bene assumere una posizione comoda ed evitare distrazioni per la vista, quindi assolutamente bandito qualsiasi libro o altra cosa da leggere.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mangiare dolci prima di un viaggio
  • Assumere una posizione comoda

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi per le feste dei bambini

Bambino

5 consigli per stimolare il linguaggio dei bambini

Bambino

5 metodi per far dormire i bambini

Bambino

Come insegnare musica ai bambini