Karate per bambini: consigli per iniziare

1/6 – Introduzione

L’attività sportiva per i bambini è fondamentale per uno sviluppo ottimale. Lo sport insegna ai piccoli a socializzare e a rispettare le regole. Una crescita armoniosa non può fare a meno della pratica sportiva. Ma quale sport è meglio far intraprendere ai propri pargoli? Ogni attività comporta dei vantaggi e si deve valutare il carattere del bambino per fare la scelta giusta. Anche le arti marziali sono adatte a piccoli atleti. Esse sono indicate, sia per bambini timidi che per quelli vivaci ed aiutano a sviluppare qualità come disciplina ed autocontrollo. Se siete interessati a tale argomento, qui di seguito vi saranno spiegati alcuni consigli per far iniziare ai bambini la disciplina del karate.

2/6 – A che età iniziare

L’età giusta per iniziare la disciplina del karate è non prima dei sette o otto anni, perché il bambino o la bambina, deve avere già sviluppata una certa coordinazione neuro-motoria, che si verifica vicino ai nove anni. È a quest’età che si ha la maturità giusta per intraprendere una pratica che richiede impegno e costanza. Tra i benefici che i bimbi ne trarranno c’è non solo il già citato sviluppo dell’autocontrollo ma anche quello dell’aumento della capacità di concentrazione e dell’autostima.

3/6 – A cosa serve praticare il karate

Molti genitori temono che praticando karate i propri figli possano farsi male, ma questo non è vero perché uno degli insegnamenti è proprio quello di non fare male agli altri ne’ a se stessi. Il rispetto degli altri è alla base del karate. L’agonismo è sano e basato sul divertimento. Il bambino è in gara con se stesso, ripetendo gli esercizi per migliorare costantemente. Questo sport è senza dubbio adatto a bambini introversi, timidi ed insicuri perché svilupperà in loro l’autostima. Ma è consigliato anche per i bambini vivaci perché favorirà in loro l’autocontrollo, nel contempo avranno l’opportunità di scaricare anche l’eventuale aggressività.

4/6 – Dove praticare il karate

L’importante è scegliere una palestra con standard elevati e valutare le credenziali dell’insegnante. Gli esperti infatti dicono che le caratteristiche dell’insegnante sono: avere una grande esperienza, saper trasmettere sicurezza agli allievi e deve avere un grande equilibrio personale. Molti genitori sono rimasti sorpresi dei cambiamenti positivi dei loro figli nel corso degli anni praticando karate.

5/6 – Conclusioni

Si inizia la lezione sempre con il saluto rivolto sia all’insegnante che ai compagni. Quindi in questa disciplina notiamo come il rispetto viene imparato ed applicato da subito. Uno sport, il karate, completo per tutti gli ambiti. I benefici sono da trarre a livello fisico, mentale ed anche spirituale. Non trascuriamo anche l’aspetto divertente ed esotico che questa disciplina offre ai bambini. Il kimono, le cinture dei vari colori, i cerimoniali del karate e quant’altro, saranno tutte novità da conoscere e da scoprire con tanta allegria.https://www.nostrofiglio.it/bambino/sport/4259-sport-bambini-schede

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata