Idee per una festa bimbi a tema bosco incantato

1/6 – Introduzione

Quando ci si trova davanti a dover scegliere un tema per la festa di compleanno dei propri bimbi, non è mai una scelta sbagliata quella di puntare sul tema del bosco incantato. Non c’è niente di più divertente, entusiasmante e magico delle fate e dei folletti, i bambini amano volare con la fantasia e ne saranno entusiasti! In questa breve guida vogliamo proporti alcune idee per dar vita ad una festa per bambini incentrata sul tema del bosco incantato.

2/6 – Le decorazioni

L’idea base è quella che prevede di trasformare qualsiasi ambiente o stanza della casa in un bosco incantato che accolga gnomi, fatine, folletti e fiori di tutte le forme e colori. Coprite il tavolo, le sedie e tutti i mobili che arredano i vari ambienti della vostra casa con del muschio (anche finto), cortecce, tronchi o rami d’albero ed erbacce, cosi da creare l’atmosfera giusta. I tronchi e i rami d’albero possono essere realizzati, con l’ausilio dei colori e un po di fantasia, attraverso l’uso della cartapesta. Con dei cartoncini colorati invece potrete dar vita a delle magiche farfalle che adorneranno le varie pareti e gli angoli delle stanze.

3/6 – L’animazione

Per creare l’atmosfera più adatta, potreste creare delle collane fiorite da far indossare a tutte le invitate alla festa mentre, per i maschietti, dei simpaticissimi cappellini rossi da gnomo. Ovviamente non potranno certo mancare i giochi, la musica a tema e le storie che aiuteranno a far immergere i bimbi nel vostro mondo incantato.

4/6 – Il trucco

Truccate i visi delle bambine attraverso l’utilizzo di coloratissimi ombretti in polvere o in crema. Se non dovreste disporre di una buona manualità vi basterà utilizzare degli stencil a forma d’ali di farfalla o petali di fiori. Usando una matita scura potrete delineare i contorni e, solo in seguito, andare a riempire le forme disegnate con gli ombretti.

5/6 – La torta

La forma della farfalla potrebbe essere presa d’ispirazione anche per realizzare la torta! Sul web troverete tantissimi tutorial che vi spiegano, passo passo, come procedere per realizzare questo tipo di dolce. È molto semplice è l’effetto sorpresa sarà assicurato.

6/6 – Il libro magico

Per concludere, tra i vari giochi che potrete fare durante la festa, ve ne suggeriamo uno particolarmente fantasioso ed indicato per divertire i bambini. L’idea consiste nel dar vita ad un libro (che potrete creare prendendo in prestito un semplice quaderno dalle pagine bianche) che i bambini si divertiranno a riempire e colorare con le loro storie. L’ideale è quello di rivestire il quaderno con un tessuto un po’ logoro e consumato (per farlo apparire più prezioso, magico ed antico).

Riproduzione riservata