Idee di giochi per una giornata al parco

1/6 – Introduzione

Una giornata all’aria aperta coi bambini può essere una meraviglia o un incubo. Meglio partire preparati. Loro non lo sanno perché per i piccoli è tutto spontaneo, ma arrivare già con un po’ di idee gioco pronte per ogni evenienza non guasta. Sia che ci siano altri bambini, sia che si tratti di una giornata un po’ più vuota, ci sono molti giochi da fare e che possono essere pianificati in gran segreto come piacevole sorpresa e per sbloccar un po’ la situazione. Vediamo alcune idee di giochi per una giornata al parco.

2/6 – Giochi a squadre

Se la giornata è buona e ci sono tanti bambini, niente di meglio che i giochi a squadre. Con un po’ di spazio a disposizione si può giocare a banderuola o a qualche variante di questo classico gioco. Non serve praticamente nulla, a parte un numero pari di giocatori che formino le squadre un fazzoletto e un arbitro. Si chiamano per nome due contendenti, che al tre devono correre a prendere la banderuola o cercare di rubarla all’altro prima di rientrare in casa base.

3/6 – Corse coi sacchi

Nulla di più semplice: basta un sacco di iuta per partecipante. Ognuno dei contendenti deve riuscire, coi piedi nel sacco e tenendo il bordo a superare l’altro a balzi fino a raggiungere la meta. Un gioco fatto di false partenze a ripetizione, di risate e di cadute, non molto adatto per i bimbi più piccoli.

4/6 – Giochi di equilibrio

Si tratta di definire un percorso. I contendenti dovranno affrontarlo tenendo in equilibrio sulla testa degli oggetti come pupazzi, palline o simili. Un gioco di agilità ed abilità che prevede anche tutte le fase di preparazione alla contesa da parte degli atleti.

5/6 – Percorsi a ostacoli

Aiutandosi con canne e cordicelle si può preparare un percorso ad ostacoli, ognuno dei quali deve essere superato in una maniera specifica, definita tramite le regole. Per esempio si dovrà saltare un ostacolo e passare in ginocchio sotto il successivo passare fra due stecche oppure aggirare in qualche maniera buffa una panchina e così via. Ideale per tenere impegnati i bambini anche nelle fasi di preparazione della gara.

6/6 – Passa la bomba

Un gioco semplice, da fare in tanti. Le regole sono facilissime. L’arbitro consegna al primo bambino la bomba, un oggetto qualsiasi e tutti iniziano a recitare una filastrocca facile. Chi ha la bomba deve scegliere ad alta voce a chi passarla e tirargliela. Chi non la prende è eliminato, ma al giro successivo rientra (opzionale). L’ultimo che ha la bomba in mano alla fine della filastrocca invece è eliminato definitivamente. Si ripetono i giri fino a quando non c’è un vincitore.

Riproduzione riservata