Idee di biglietti per la festa della mamma

1/6 – Introduzione

Quando si avvicina il periodo della festa della mamma, si è sempre in dubbio sul regalo ideale per celebrare al meglio colei che ci ha dato la vita. Qualsiasi sia il regalo prescelto, non c’è di meglio che accompagnarlo da un biglietto di auguri, all’interno del quale esprimere tutto l’affetto che nutriamo verso la nostra mamma. Ancora meglio se lo realizziamo con le nostre mani! Per poterlo realizzare le idee sono infinite, vediamone alcune di seguito, facili e veloci ma allo stesso tempo di sicuro effetto. Buon lavoro!

2/6 – Biglietto al computer

La soluzione più “millennials” e tecnologica da fare, è senza dubbio quella di realizzare il proprio biglietto di auguri utilizzando il computer. Per realizzarlo, potete sfruttare i modelli già presenti in alcuni dei principali editor di testo, e modificarli a vostro piacimento. Se siete degli utenti più esperti, potete sfruttare i vari programmi di editing fotografico e creare dei disegni o delle foto uniche. L’unico limite sarà la vostra fantasia! Una volta ultimato, non vi resterà che stamparlo e donarlo alla vostra mamma.

3/6 – Biglietto floreale

Alzi la mano chi ha una mamma che non adora i fiori! Realizzare dei fiori sul biglietto, seppur sembri un’idea poco originale, fa la sua bella figura soprattutto e realizzato in modo particolare. Ad esempio, sfruttando i filtri in carta per caffè! Prendete i filtri e ritagliatela a formare dei fiori di varie forme. Ora colorate con dei pennarelli i petali grossolanamente (non è necessario essere precisi, anzi più imprecisi si è migliore sarà il risultato finale). A questo punto prendiamo un anello formato da un pezzo di rotolo della carta igienica, e lo poggiamo al centro di una bacinella; prendiamo il fiore appena colorato e lo incastriamo al centro del rotolo e successivamente versiamo poca acqua nella bacinella, fino a quando inizia ad essere assorbita dal rotolo. Noterete immediatamente che i colori sul fiore sfumeranno magicamente! Non vi resta che farli asciugare e, tramite della colla (meglio se colla vinilica o colla a caldo), incollarli su un cartoncino dove potrete anche colorare dei gambi e un praticello.

4/6 – Biglietto a forma di abito

Se la vostra mamma è un’amante della moda, l’ideale per lei è un biglietto a forma di abito! Realizzarlo sarà facile e veloce, basta disporre di un po’ di stoffa d’avanzo (meglio se a fantasia), delle forbici, della colla e un cartoncino. Prendiamo la stoffa e ritagliamola a forma di un abito, quindi una volta realizzata incolliamola su un cartoncino che avremo sagomato come la forma dell’abito. Possiamo aggiungere vari dettagli all’abito, come una cintura, o dei pizzi ad esempio. Infine, attacchiamo il tutto su un biglietto di carta ed aggiungiamo un bel pensiero. Data la facilità di realizzazione, è possibile farlo realizzare anche ai bambini.

5/6 – Biglietto con washi tape

I washi tape sono dei nastri realizzati prevalentemente di fibre naturali, come ad esempio la canapa, e con stampe fantasiose. Ideali per realizzare dei biglietti di auguri! Vediamo ad esempio come realizzare una farfalla. Sopra ad un foglio di carta bianca, incolliamo le washi tape incrociandole, e di vari tipi, così da ottenere un effetto variegato ed eterogeneo. Su un cartoncino, disegniamo la forma di una farfalla ed appoggiamola sui washi tape incrociati in precedenza, quindi ripassiamo il contorno della farfalla con una matita. Prendiamo le forbici e ritagliamo la sagoma ottenuta sul washi tape, quindi con un punteruolo facciamo dei fori e successivamente su un cartoncino colorato (meglio che faccia contrasto con i colori dei washi tape scelti). Fissiamo la farfalla con dei fermacampioni al cartoncino. Per un effetto migliore, consiglio di fermarla in modo tale che possa essere sollevata così da nascondere il pensiero scritto.

6/6 – Biglietto con ago e filo

Partiamo da un foglio A4 piegato a metà come a formare un biglietto. Su un altro foglio, invece, disegnato delle sagome a forma di cuore. Prendiamo le sagome e le appoggiamo sul biglietto, quindi segniamo ogni 5 mm circa dei puntini. Successivamente, foriamo questi puntini con un punteruolo, senza esagerare nell’aprire i fori. Prendiamo del filo di cotone e, fissandolo inizialmente in un punto con del nastro adesivo, iniziamo a far passare dal retro il filo in ogni foro, facendo così un intreccio. Importante in questa fase che il filo lo si faccia passare ad intrecciarsi nel centro della figura, per creare l’effetto desiderato. Finito di passare all’interno di tutti i fori, annodare il filo nel retro del biglietto. Il biglietto è pronto per essere compilato con la frase ad effetto che più vi aggrada.

Riproduzione riservata