I migliori sport per bambini scoordinati

1/6 – Introduzione

Fare sport è importante a qualsiasi età. Specialmente nel caso dei bambini, lo sport si rivela fondamentale per un corretto sviluppo corporeo. Oltre che a livello fisico, l’attività sportiva produce benefici anche da un punto di vista psicologico. Aiuta infatti i bambini a socializzare e a condividere il rispetto di regole precise con altri coetanei. Fondamentale però è la scelta del tipo di sport, a seconda dell’età e dell’eventuale presenza di disturbi specifici. Ad esempio, nel caso di bambini scoordinati e goffi nei movimenti, occorre ponderare con attenzione a quale sport avviarli. I migliori sport per bambini scoordinati non sempre coincidono con quelli più diffusi. Vediamo quali sport sono più adatti ai bambini con difficoltà di coordinazione.

2/6 – Sport non eccessivamente impegnativi

I bambini scoordinati possono manifestare problemi nelle attività sia grosso che fino motorie. A volte sono scoordinati nella corsa, in altre occasioni anche i giochi con la palla risultano per loro molto difficoltosi. Per evitare ripercussioni a livello emotivo, è importante scegliere sport adeguati. Attività eccessivamente impegnative potrebbero infatti generare ansie e frustrazioni in caso di insuccesso. I bambini scoordinati appaiono spesso goffi e maldestri, quindi è importante ridurre al minimo situazioni di disagio.

3/6 – Arti marziali

Nelle arti marziali bisogna infatti imparare un numero limitato di schemi corporei. Una volta apprese le figure di base, i bambini scoordinati possono eseguire correttamente gli esercizi. Se i disturbi non sono particolarmente gravi, anche il ciclismo si può annoverare tra gli sport individuali consigliati. Per andare in bicicletta, non servono infatti grandi capacità di coordinazione. Superato il problema dell’equilibrio sulle due ruote, si potrà pedalare senza grossi impedimenti secondo uno schema altamente ripetitivo.

4/6 – Atletica leggera e il nuoto

Tra gli sport migliori figurano attività quali l’atletica leggera e il nuoto. La corsa e il nuoto non agonistico permettono ai bambini scoordinati di praticare uno sport con buone possibilità di successo. Il nuoto in particolare può migliorare la sinergia tra gli arti e il resto del corpo. In entrambi i casi è consigliabile la supervisione di un esperto, in grado di predisporre programmi di lavoro personalizzati. Se le capacità motorie sono in generale nella norma, i bambini scoordinati potrebbero trovare nelle arti marziali un valido aiuto.

5/6 – Sport individuali

Nonostante siano in generale altamente consigliati, gli sport di squadra non sono adatti ai bambini con problemi di coordinazione. La competizione con i coetanei potrebbe risultare emotivamente insostenibile. I bambini scoordinati sono infatti più propensi a commettere errori, non sempre accettati dai compagni. Meglio quindi optare per sport individuali. Evitando pratiche sportive di gruppo, anche i bambini scoordinati potranno raggiungere buoni risultati senza il rischio di delusioni. Anche la loro autostima ne trarrà benefici.

6/6 Consigli

  • Gli sport cosiddetti chiusi sono sempre preferibili rispetto agli sport aperti.
Riproduzione riservata