I migliori sport per bambini pigri

1/5 – Introduzione

Fare sport è il modo migliore per stare insieme ad altre persone, maturare attraverso il sudore e la fatica e per crescere con una buona disciplina. Per questo insegnare ai bambini a praticare sport è il modo migliore per farli crescere sani e con dei buoni principi, e soprattutto abituarli a vivere in compagnia e rispettare gli altri. I bambini di oggi inoltre sono molto pigri, e spingerli a fare qualche attività è il modo migliore per stimolarli.
Vediamo quindi quali sono i migliori sport per bambini pigri. I nostri figli passano tante ore davanti alla tv, o al computer e diventano pigri, si consiglia quindi uno stile di vita più salutare, portiamoli nei parchi o iscriviamoli in qualche associazione sportiva per spronarli. Riguardiamo la loro salute, con l’attività fisica ed un’alimentazione equilibrata. Mettiamoci all’opera.

2/5

Proponiamo qualcosa che li diverta, conosciamo i loro gusti, può essere considerata attività fisica anche una passeggiata al parco, diamogli una mano trasformandolo in un divertimento, per esempio una gara a chi arriva prima facendo un tot di scale, andare in bicicletta, insomma cose classiche che si fanno spesso, ma proviamo ad incuriosirli con qualcosa di nuovo, facciamogli provare sport che a loro piacciono, calcio, corsa, pallavolo, e perché no il ballo. Se è un bambino pigro dobbiamo incuriosirlo. Portiamolo ad assistere sport, o corsi di ballo per bambini diamogli una spinta. Alcuni all’idea di fare qualsiasi tipo di movimento troveranno scuse per evitarle, presentiamo lo sport sotto forma di gioco, nostro figlio comincerà ad apprezzare che muoversi significa divertirsi, e magari riuscire a vincere la sua pigrizia. Cerchiamo sempre di capire quale la sua propensione che tipo di attività lo incuriosisce, per esempio se proprio non ne vuole sapere, proviamo con il tappeto elastico, ma ricordiamo di non sforzarlo mai, deve essere una sua scelta,.

3/5

Ricordiamo che lo sport per i nostri figli deve essere libertà e voglia di fare. E bene scegliere a secondo le loro capacità corporee, possiamo anche chiedere un consiglio al pediatra del nostro bambino, e farci dare degli indizi utili sul tipo di attività. Secondo gli esperti le attività sportiva irruenta non è adatta per i bimbi più timidi, come uno sport troppo tranquillo non coinvolge un bambino vivace. Se nostro figlio/a è un bambino con poca fiducia nelle sue capacità, evitiamo di inserirlo in uno sport di squadra, avrà delle difficoltà di inserimento perché troverà bimbi più dinamici, che come risaputo prevalgono su i più timidi. E quindi si metteranno in disparte.

4/5

Per loro lo sport deve infondere coraggio, aiutarli a vincere la timidezza, per questo meglio uno sport individuale, come il karate, ciclismo. Per le bimbe possiamo optare per la danza, o ginnastica artistica, aiutano il fisico gracile ad irrobustirsi. Sono sport che possono iniziare dalle elementari e portarle nel tempo. Noi genitori diamo il buon esempio, il bimbo impara imitando i nostri comportamenti, e quindi giusto che noi attuiamo stili di vita sani, cerchiamo collaborazione con gli insegnati per quanto riguarda l’educazione alimentare e quella motoria.
Trovare lo sport adatto ad un bambino pigro non è poi così facile come sembra, ma grazie ai consigli di questa guida avrete un’idea di quale potrebbe fare al caso vostro. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna con i vostri bambini.
Alla prossima.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata