I migliori sport per bambini maschi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

È noto a tutti che lo sport "faccia bene", soprattutto ai nostri bambini: un organismo in evoluzione continua necessita di attenzione e cure, per cui l'attività fisica è un elemento fondamentale dello sviluppo di un corpo sano. Nei maschi, questo aspetto aspetto è anche di maggior rilievo rispetto alle coetanee. La scelta dell'attività fisica dei nostri piccoli deve essere pensata con lo scopo di giovare al corpo, ma non solo: innanzitutto è necessario tenere conto delle ambizioni del piccolo e delle sue attitudini, senza prevaricarle con i nostri desideri ed è altrettanto importante assicurarsi che cresca in un ambiente sano, privo di eccessive pressioni ed a contatto con i suoi coetanei. Fissare un obiettivo e sforzarsi per raggiungerlo è una scuola di vita fondamentale, ma non bruciamo le tappe e prestiamo sempre grande attenzione alle esigenze del bambino, per quanto possa costare fatica e sforzi aggravare il carico di responsabilità in età infantile sarà solo controproducente. Curiamo quindi il comportamento degli istruttori, che devono accompagnare i piccoli nell'apprendimento senza soffocarli perché non riescono. Premesso questo, vediamo le migliori soluzioni per gli atleti in erba.

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Il rugby

È uno sport inadatto ai figli di adulti iperprotettivi, perché prevede grande contatto fisico e, se il vostro bimbo non è dotato di una struttura possente, potrebbe avere la peggio nei contrasti. Poco male: esistono vari ruoli e gli istruttori saranno in grado di scegliere quello più adatto per le doti naturali del bimbo. Non ci sarà poi da preoccuparsi per qualche piccolo livido, l'abitudine a ricevere colpi svilupperà i riflessi del bambino che, nella vita, potrà evitare traumi accidentali assai più dannosi di quelli che potrà ricevere, sotto lo stretto controllo di adulti, per finalità sportive. I fattori positivi sono però molteplici: si parte da una cultura di rispetto dei compagni e degli avversari totale, che può dare un'educazione esemplare ai piccoli atleti; per passare ad una grande quantità di corsa e attività preparatoria in grado di far crescere sani e forti i nostri bimbi.

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Il nuoto

Nel nuoto più che in ogni altro sport sono evidenti le differenze tra la pratica agonistica e quella amatoriale. Fin dalla più tenera età, un nuotatore che pratica agonisticamente è sottoposto ad elevatissimi ritmi per poi, crescendo, rischiare di dedicare la propria vita all'attività cancellando (o quasi) la propria vita sociale. Attenzione, quindi: prima di avviare un bambino al nuoto agonistico è fondamentale avere la totale certezza che davvero rifletta la sua massima ambizione. La pratica amatoriale è invece quanto di più adatto possa esistere per la crescita del corpo e non preclude di coltivare rapporti interpersonali con i coetanei, anche se manca il fattore fondamentale del gioco di squadra. Il nuoto è anche in grado di sviluppare la coordinazione nel piccolo, quindi è adatto per bimbi e ragazzini che manifestano problemi in questo ambito. È uno sport completo, allenante per l'intero apparato muscolare, ma conferisce a questo uno sviluppo di potenza e, molto meno, di elasticità: se il bambino nuota per anni, molto probabilmente avrà serie difficoltà nelle attività che richiedono la corsa.

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Il calcio

Il rischio principale è l'eccessivo coinvolgimento degli adulti: essendo lo sport nazionale in molti paesi, la quota di incompetenti è elevatissima ed è quindi concreto il rischio di farsi trascinare nelle vicende sportive del piccolo utilizzando parametri di giudizio professionistici, del tutto inadeguati ad educare un calciatore alle prime armi. Sviluppa quindi caratterialmente il bambino in un contesto di squadra, fornendogli gli strumenti sociali per sapersi muovere nel mondo; vive lo spogliatoio e riceve un'educazione orientata alla collaborazione. Essendo lo sport più giocato in tutti i contesti, il bambino che frequenta la scuola calcio emergerà in contesti diversi, ad esempio a scuola: è importante che sappia gestire la propria superiorità sportiva senza umiliare i coetanei meno capaci di lui, ma l'inserimento in un gruppo sarà facilitato anche da questo. L'attività fisica è piuttosto completa: fondo, velocità e potenza sono le caratteristiche, in dosaggi diversi, per tutti i ruoli del calcio escluso il portiere. Come per il rugby, non c'è da preoccuparsi per i piccoli infortuni che possono capitare ai bimbi.

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La pallacanestro

Ha il vantaggio di essere uno sport in via di sviluppo, ma ancora di nicchia, così i campi sono frequentati perlopiù da persone competenti e con la cultura sportiva che serve per far crescere un bimbo in un ambiente sano. È certamente più adatto a bambini di alta statura, ma anche i più piccoli possono cimentarsi in ruoli che richiedano l'agilità e la velocità più che il salto. Ci si gioca in cinque, ma la partecipazione dei piccoli seduti in panchina è comunque attiva in quanto in qualsiasi momento possono essere chiamati in causa. Dal punto di vista dello sviluppo del fisico è adatto a rinforzare le articolazioni e l'elasticità muscolare, a scapito della potenza. Più che in altri sport è fondamentale la tecnica di base, quindi il bimbo potrebbe faticare ad emergere se non è dotato naturalmente per la pratica di questo sport. Sono frequenti piccoli infortuni ossei.

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L'atletica leggera

È alla base di tutti gli sport, in quanto nelle sue specialità è in grado di sviluppare una tecnica di base utile per le attività fisiche che il bimbo potrebbe decidere di praticare crescendo. Lo sviluppo è tra i più completi, tarando le caratteristiche in evoluzione rispetto alla specialità scelta sviluppa la muscolatura in modo totale. È in generale uno sport individuale, ma gli allenamenti vengono svolti in grandi gruppi: il piccolo può così responsabilizzarsi rispetto al proprio risultato crescendo insieme agli altri in un clima di competizione. Resta quindi necessario verificare la qualità dell'ambiente in cui matura il piccolo atleta, verificando che cerchi sì di superare il risultato conseguito dall'amico ma che, al tempo stesso, sia in grado di gestire vittorie e sconfitte. La qualità del preparatore atletico è determinante, in quanto allenamenti mal calibrati possono facilmente provocare infortuni muscolari anche rilevanti.

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