I migliori sport per bambini in sovrappeso

1/5 – Introduzione

A causa di una scorretta alimentazione, i bambini possono ingrassare e arrivare a pesare molti chili in più rispetto al peso della loro età. Per evitare di fare ingrassare i vostri bambini o per aiutarli a perdere i chili di troppo, è necessario oltre a fargli seguire un’alimentazione sana, fargli praticare degli specifici sport per aiutarli a perdere facilmente peso. Ma quali sono i migliori sport che i bambini in sovrappeso possono praticare?

2/5

Le merendine, i cibi confezionati, le fritture, i cibi dei fast food e la sedentarietà, rovinano la salute dei vostri bambini. Non muoversi durante l’arco di una giornata intera e restare a guardare la televisione o a giocare a qualche videogames può compromettere la salute dei piccoli di casa, facendoli aumentare di peso già in età infantile. Uno dei modi migliori per risolvere questo problema, è far praticare degli sport divertenti e coinvolgenti ai vostri figli, facendogli bruciare i grassi accumulati.

3/5

Molti sport non coinvolgono tutto il corpo e dunque sono meno indicati. Il tennis per esempio, è in grado di far bruciare le calorie in più, ma allena solo una parte del corpo e non l’intero fisico e dunque non è adatto per i bimbi in sovrappeso. Stessa cosa per quanto riguarda la scherma, il ciclismo e molti altri sport. Fate praticare ai vostri figli attività fisiche coinvolgenti e complete come il basket, che oltre ad essere uno splendido sport di gruppo, allena l’intero fisico o la pallavolo, che permette ai bambini di sudare moltissimo e di divertirsi in con la propria squadra. State sempre comunque attenti all’alimentazione, evitate di far mangiare ai bambini “cibi spazzatura”, prediligete una dieta a base di verdure, carboidrati e vitamine, stando attenti alle quantità. Eliminate dalla loro alimentazione bibite zuccherate e gassate e vedrete che fagli perdere quei fastidiosi chiletti di troppo sarà più semplice.

4/5

L’attività più indicata per i piccoli, è l’aerobica. Far muovere il corpo velocemente con movimenti specifici e precisi, provoca una continua sudorazione che permette all’organismo di bruciare i grassi in eccesso. Un secondo sport molto indicato è il nuoto. Il nuoto è uno sport, che permette di far lavorare alla perfezione tutti i muscoli e di stenderli al massimo ed è quindi perfetto per i piccoli. Perfette attività sono anche la ginnastica ritmica e la ginnastica artistica che, grazie ai movimenti contorti, creano un certo movimento e un certo sforzo fisico.

5/5 Consigli

  • Scegliete sport di squadra coinvolgenti per stimolarli.
Riproduzione riservata