I migliori sport per bambini da 3 a 6 anni

1/9 – Introduzione

I bambini, sin dai primissimi anni di vita, devono compiere un’adeguata attività fisica. Essa consente un perfetto sviluppo del loro apparato scheletrico e muscolare in continua crescita. Ma quale tipo di ginnastica è più adatta alla loro giovanissima età? Quali sono i migliori sport per bambini da 3 a 6 anni?

2/9 Occorrente

  • Pazienza e tempo a disposizione

3/9

Lo sport può divenire un’attività piuttosto piacevole, soprattutto per i bambini; esso consente di associare un’adeguata educazione fisica con alcuni momenti di puro divertimento. I nostri bimbi, spesso vivono una vita piuttosto sedentaria. Sin da piccolissimi trascorrono molte ore a dormire oppure a guardare i loro programmi televisivi preferiti. Questa sedentarietà comporta innumerevoli rischi, come ad esempio il sovrappeso e l’obesità.

4/9

Noi genitori siamo responsabili del loro benessere psico-fisico; come tali dobbiamo, quindi, far praticare loro, uno sport adeguato sin dai tre anni di vita. Ma quali sono le attività da scegliere? I migliori sport per bambini da 3 a 6 anni sono: il nuoto, ad esempio, è quello più indicato; si tratta di un’attività naturale adatta anche ai più piccoli. Il bambino, infatti, è abituato a vivere in acqua sin dal seno materno; esso, quindi, imparerà facilmente a nuotare e ad acquistare maggiore sicurezza e fiducia.

5/9

Uno dei migliori sport per bambini da tre a sei anni è la ginnastica. Essa viene praticata sin dai 4 anni di età; questo sport, inizialmente, insegna a praticare salti, capriole e alcuni esercizi di equilibrio. In seguito, lavorerà molto sul tono muscolare sulla coordinazione motoria e sulla velocità. Esistono varie tipologie, quali ginnastica artistica, ritmica e sportiva; possono essere praticate con la musica e con l’utilizzo di nastri, corde, palle e cerchi.

6/9

La danza è lo sport preferito dalle bambine; sia classica che moderna, essa è la disciplina per eccellenza. Questa attività non si concentra solamente sulla crescita armoniosa del corpo, ma coinvolge anche la personalità. La fanciulla che dedica il suo tempo al ballo, cresce con un’indole aggraziata e percepisce meglio lo spazio.

7/9

Dai 4 ai 6 anni, il bambino può praticare l’equitazione; con essa, il piccolo cavalca un pony e sviluppa determinate qualità come la calma, la concentrazione, la pazienza, il rispetto e la fiducia. Quando il bimbo cavalca, i suoi muscoli vengono fortemente sollecitati e si sviluppa un’adeguata resistenza fisica. I risultati sono molteplici e positivi: i bambini che praticano equitazione sono più sicuri, più ordinati e ottengono un maggiore accrescimento psico-motorio.

8/9

Dai 4 ai 6 anni, il bambino può praticare l’equitazione; sembra che non possa neanche arrivare ad avere l’apertura delle gambe idonea, invece ce la può fare con dei cavalli ovviamente di taglia contenuta e preparati allo scopo. Con l’equitazione, il piccolo cavalca un pony e sviluppa determinate qualità come la calma, la concentrazione, la pazienza, il rispetto e la fiducia. Quando il bimbo cavalca, i suoi muscoli vengono fortemente sollecitati e si sviluppa un’adeguata resistenza fisica. I risultati sono molteplici e positivi: i bambini che praticano equitazione sono più sicuri, più ordinati e ottengono un maggiore accrescimento psico-motorio.

9/9 Consigli

  • Cercate di conoscere le disposizioni naturali dei vostri figli
Riproduzione riservata