I migliori sport per bambini aggressivi

1/6 – Introduzione

Molto spesso si sente parlare dell’aggressività dei bambini. Sono tanti i genitori alle prese con questo problema. Non sanno perché i loro figli presentano quest’aggressività e sopratutto come fare per aiutarli. Principalmente bisognerebbe capire quale possa essere la causa scatenante di questi istinti aggressivi. La letteratura su questo tema è varia e contrastante. In genere la causa più comune è da ricercarsi in un malessere interno, un richiamo d’attenzione da parte del bambino. Ma non bisogna sottovalutare altri fattori come la genetica, l’ambiente circostante e l’alimentazione. Come per altre problematiche, ad esempio, la timidezza, anche l’aggressività si può sconfiggere con l’aiuto dello sport. Ecco, quali sono i migliori sport per bambini aggressivi.

2/6

Uno degli sport migliori per bambini aggressivi è senza ombra di dubbio il judo, o il karate. Nonostante siano discipline legata alla lotta, esse insegnano al bambino il controllo del proprio corpo. Il judo, in particolare, richiama agli insegnamenti dei grandi maestri orientali. Si concentra sul rispetto per se stessi, per la propria anima e sopratutto per gli altri. Attraverso questo sport-disciplina i bambini aggressivi potranno sfogare la loro aggressività attraverso i movimenti del corpo. Impareranno a dosare questa forza e a renderla positiva. Il coinvolgimento muscolare di questo sport implica che si possa svolgere intorno ai 7 anni.

3/6

Nel caso l’aggressività si riscontri in bambini più piccoli, dai 3 ai 4 anni, sono possibili altre attività sportive. Come ad esempio la ginnastica a corpo libero e il nuoto. Queste due attività sviluppano l’intero apparato motorio dei bambini. Inoltre regalano loro il controllo dei movimenti. Nei primi anni, queste discipline sportive non si eseguiranno in modo agonistico, ma solo come semplice attività corporea. Ma nonostante tutto i bimbi potranno scaricare le loro energie, diminuendo decisamente gli episodi aggressivi.

4/6

Il fattore importante è comunque far scegliere ai bambini lo sport per cui si sentono più vicini, senza forzarli. Le forzature non fanno altro che alimentare in loro stress e aggressività. Dunque nel caso non si sentano pronti a praticare un vero e proprio sport, è possibile comunque aiutarli attraverso il movimento. Organizzate delle divertenti e rilassanti passeggiate in bicicletta. Oppure se vi piace sciare, accostateli gradatamente a questa attività familiare. Infine potreste farli avvicinare agli animali. Portarli in un centro per l’equitazione, anche solo per stare a contatto con gli animali, renderà i bambini più calmi e rilassati.

5/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=3HqK_EU2fL0

6/6 Consigli

  • Non imporre mai ai bambini uno sport che non amano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata