I migliori cartoni animati degli anni 80

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Hanno segnato intere generazioni con le loro avventure, hanno ispirato modelli comportamentali ed instillato valori morali e rispetto verso il prossimo. Molti cartoni animati degli anni 80, infatti, ancora oggi sono ancorati, indissolubilmente, al nostro immaginario ed il ricordo delle loro storie intense è fuori da ogni capacità di oblio. Li hanno visti anche le generazioni successive e, si spera, saranno seguiti anche nel futuro. Ecco i migliori:.

211

Braccio di ferro

Il marinaio più famoso della storia, in ottima compagnia di Olivia, la sua ragazza, e Poldo, l'amico gran mangiatore di panini, era impegnato in tantissime avventure in giro per il mondo. Il nemico, in buona parte delle storie, è Bruto, un omone barbuto che tenta sempre di portargli via Olivia, ma verrà regolarmente sconfitto dalla tenacia di Popeye, il protagonista aiutato dalla prorompente forza garantitagli dagli spinaci.

311

Mazinga Z

Cartone di origine giapponese, narra le vicende di robot dal cuore umano in quanto pilotati da uomini e donne. Armi fotoniche, missili perforanti e raggi atomici serviranno a sconfiggere il cattivo di turno. Molto particolare la presenza di un robot dalle fattezze femminili, chiamato Afrodite A, visto che in quegli anni i protagonisti dei cartoni erano prevalentemente di sesso maschile.

Continua la lettura
411

Lady Oscar

Ambientato nella Francia nella seconda metà del diciottesimo secolo, parla di una ragazza molto coraggiosa che diventa, segretamente, capitano delle guardie reali. Il padre, infatti, voleva un maschio ma essendogli nata una femminuccia deciderà, comunque, di insegnargli i rudimenti dell'arte militare. Particolare da un punto di vista psicologico poiché il tema dominante è spesso il dissidio fra i comportamenti maschili e femminili in cui si cala la protagonista cercando, non senza difficoltà, di districarsi e vivere una vita normale.

511

Holly e Benji

Questa meravigliosa serie è pregna di storie, valori e personaggi che tutti i bambini dovrebbero conoscere. Oltre alle mirabolanti avventure sul campo da calcio infinito, ci sono dei momenti di rara intensità, amicizie commuoventi e legami che ne fanno uno dei cartoni più belli mai prodotti. I protagonisti Holly, Benji, Ed Warner, Tom Becker, Mark Landers, ecc. Giocheranno a calcio ed emozioneranno per tutte le puntate, partendo dal campetto locale fino ad arrivare al palcoscenico dei mondiali giovanili.

611

Mila e Shiro

Questo cartone ha segnato un'epoca, in quanto oltre a narrare le vicende dei due protagonisti e delle loro rispettive squadre di pallavolo, ha anche insegnato valori forti come il sacrificio e l'abnegazione al fine di raggiungere un obiettivo. Tutto con il sottofondo romantico dell'amore fra i due protagonisti.

711

Ken il guerriero

Ambientato in un mondo devastato e dallo scenario apocalittico, causato dall'uomo e dalla sua fame di potere, il canovaccio è quello di Ken Shiro, muscoloso membro della scuola di Hokuto, che girerà per i vari paesi dando aiuto ai deboli vessati e sconfiggendo i cattivi locali e i loro sgherri. Nonostante la violenza di molte scene, trasmette tantissimo, in molti episodi, ad esempio, persone adulte si sacrificano per consentire ai bambini di creare un futuro migliore. Sono due serie in totale e meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

811

Le tartarughe ninja

Al centro delle vicende ci sono le quattro tartarughe ninja dai nomi di famosi artisti rinascimentali italiani (Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello), il loro maestro Splinter ed una giornalista April che diventa loro alleata dopo aver avuta salva la vita. Vivono, prevalentemente, nelle fogne e sono ghiotti di pizza, questi personaggi che, nelle varie puntate, contribuiranno alla salvezza del mondo da cattivi nemici.

911

I cavalieri dello zodiaco

I vari protagonisti di questo anime sono dei lottatori, vestiti di meravigliose armature che rimandano a nomi di galassie, essi si affrontano in combattimenti sanguinari e cercano di riportare la pace sulla terra assediata da nemici, con l'intento di distruggerla.

1011

Dragon Ball

Nonostante abbia avuto un gran successo a cavallo degli anni duemila, questa serie è iniziata nel 1989, periodo in cui era prevalentemente trasmessa da emittenti locali. In essa le avventure del piccolo Goku, alla prese con la raccolta delle sfere del drago, del suo maestro, della sua amica Bulma e di tanti buffi e cattivi personaggi.

1111

I Simpson

I gialli più famosi del mondo, vivono a Springfield in un contesto, spesso, surreale, il cartone, infatti, con sarcasmo e, spesso, giocandoci su ha evidenziato molti lati negativi della società moderna. Oltre alla famiglia Simpson (Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie) ci sono tantissimi altri personaggi divertenti e caratteristici, che meritano di essere conosciuti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

I migliori sport per bambini da 3 a 6 anni

I bambini, sin dai primissimi anni di vita, devono compiere un'adeguata attività fisica. Essa consente un perfetto sviluppo del loro apparato scheletrico e muscolare in continua crescita. Ma quale tipo di ginnastica è più adatta alla loro giovanissima...
Bambino

Come intrattenere bambini di 10 anni

Sei in cerca di nuove attività sane e divertenti con cui scoprire come intrattenere bambini di dieci anni? Segui la nostra guida, ti daremo tante nuove idee semplici e colorate da mettere in pratica (a costo zero). Sei curiosa? Leggi questo articolo!...
Bambino

Idee per festeggiare i dieci anni di un bimbo

Il decimo compleanno è un momento bello, emozionante, quasi magico. La prima decina che si completa, l'inizio degli anni in cui non si è più bambini ma non ancora entrati nell'età adulta. Insomma lo sbocciare della giovinezza, degli anni più belli...
Bambino

Come scegliere un regalo per bambini da 0 a 3 anni

In occasione di feste natalizie e compleanni, ci si trova spesso con poche idee quando si devono fare regali bambini. Ovviamente ci si orienta su giocattoli e abbigliamento, ma siamo sicuri di scegliere sempre il regalo giusto per i nostri figli o nipotini?...
Bambino

Disegnare e dipingere a 2 anni

Attraverso le prime tracce lasciate sulle cose (come per esempio la bava), prende coscienza della propria esistenza e della possibilità di incidere sull'ambiente che lo circonda. Lo scarabocchiare infatti rappresenta una forma di gioco, un piacere fine...
Bambino

Come realizzare un vestito da Shrek per carnevale

Se siete stanchi dei soliti travestimenti per carnevale e volete far indossare qualcosa di più originale allora questa semplice guida è quello che fa per voi. Vi elencherò come realizzare un vestito da Shrek, uno dei personaggi dei cartoni animati...
Bambino

Consigli per scegliere i giochi adatti a un bimbo di 5 anni

Quando si ha un figlio, specialmente di un età compresa tra i 3 e 5 anni, è molto importante trovare dei giochi che aiutino il proprio figlio a stimolare la sua voglia di conoscere, o comunque semplicemente per cercare di intrattenerlo per evitare di...
Bambino

Sport per bambini da 0 a 3 anni

Lo sport agisce positivamente sia sul corpo sia sulla mente. Migliora la percezione di noi stessi e, conseguentemente, le relazioni con gli altri. Ciò è vero anche per i bambini, che possono iniziare dalla più tenera età. Naturalmente i bambini devono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.