I 10 giochi da fare in casa con i tuoi figli

1/11 – Introduzione

Essere genitore è probabilmente una delle cose migliori che possano capitare nella vita. Dicono che l’amore che si prova per un figlio non sia equiparabile a nessun altro sentimento vissuto prima. Ogni giorno si cresce insieme ed è il gioco uno dei più importanti momenti per la costruzione della relazione tra genitore e figlio. Ecco i 10 giochi più divertenti da fare in casa con i tuoi figli.

2/11 – Nascondino

A tutti è capitato di giocare a nascondino, a volte persino da grandi. “Tre, due uno e via! Sto arrivando!”. Il cercatore si avvicina sempre di più e il batticuore aumenta fino a quando non ci si fionda fuori dal nascondiglio per raggiungere la tana. A giocare si divertono grandi e piccini, quindi Nascondino è un ottimo gioco per un giorno uggioso: provare per credere.

3/11 – Memory

Memory non è solo un gioco divertente, ma anche molto utile per le capacità mnemoniche. In breve, consiste nel ricordarsi dove si trova la carta con l’immagine uguale a quella girata in mezzo a tante altre. Esistono molti produttori di giocattoli che vendono Memory, con qualunque tipo di disegno, ma potrebbe risultare divertente crearne uno personalizzato, magari con i disegni dei bambini o le foto delle vostre vacanze.

4/11 – Un, due, tre, stella!

“Un, due, tre, stella!” è un gioco dinamico e divertente, che in genere provoca parecchie risate, sia dei genitori sia dei bambini. È molto divertente se la famiglia è numerosa. Coinvolgete i vostri figli e i loro amici, più si è meglio è. I ruoli sono due: la persona che conta fino a tre, rivolta verso una parete di spalle ai giocatori e i giocatori stessi, che devono muoversi fintanto che chi conta è girato. Dopo aver contato fino a tre e detto “stella”, chi conta deve girarsi di scatto, mentre i giocatori si immobilizzano in qualunque posizione si trovino. Chi si muove è eliminato. Attenzione a chi oscilla!

5/11 – Battaglia navale

Battaglia navale è semplicissimo da spiegare ai bambini. Si gioca in due ed ognuno possiede cinque navi: una da cinque caselle, una da quattro, una da tre e due da due. Il numero di navi non è tassativo, quindi adattatelo alle vostre esigenze. La griglia che si disegna su un foglio di carta è va da 1 a 10 e dalla A alla J, ma anche in questo caso si può variare a seconda delle preferenze. I giocatori dispongono le navi sulla propria griglia, che rimane segreta. Il gioco procede fino a quando un giocatore non ha affondato tutte le navi dell’altro “bombardando” le caselle della griglia (esempio: A4; B6 e così via).

6/11 – Spettacolo teatrale

Un gioco molto creativo consiste nel creare insieme ai vostri figli uno spettacolo teatrale. Non c’è bisogno che sia particolarmente complicato. Potete inventare una breve storia e farla mettere in scena ai bambini, magari con un copione di poche battute da seguire. La messa in scena sarà davanti a voi, ai loro nonni o ai loro amici. È divertente, se ne si ha la possibilità, creare un siparietto con delle tende e qualche costume coi vostri vestiti o con tessuti e lenzuola.

7/11 – Shanghai

Shanghai è un gioco nato in Cina negli anni Settanta. Il materiale necessario è facilmente reperibile al supermercato: bastano 41 bastoncini di legno che si possono comprare già pronti oppure colorare con tempere o pennarelli. Ogni colore o decoro equivale a un punteggio. Un giocatore dopo averli stretti in mano, fa cadere sul tavolo i bastoncini e a quel punto si comincia a giocare. Bisogna estrarre i bastoncini dal mucchio senza far muovere gli altri. Quando gli altri stecchini si muovono il giocatore passa il turno. Vince chi totalizza il punteggio più alto.

8/11 – Costruzioni

Per questo gioco servono mattoncini di legno di varie forme e dimensioni, colorati o non colorati. I bambini si divertono sia ad immaginare come sarà il risultato finale, cambiando il progetto mano a mano, sia a giocare con la costruzione una volta finita. Voi genitori sarete gli assistenti architetti. Chissà quali meravigliosi castelli sorgeranno!

9/11 – Gioco del “se fossi”

Il gioco del “se fossi” è quello che tutti i bambini fanno, che siano da soli o in compagnia. Si trasformano in potenti maghi, sognano di sconfiggere draghi, di salvare principesse e di volare sul dorso di un cavallo alato. Il gioco dell’immaginazione è forse il più bello di tutti e parteciparvi farà entrare voi adulti in una terra perduta da tempo: la terra della fantasia.

10/11 – Pozioni magiche

Avere poteri magici è un sogno che ci accompagna fin dalla più tenera età. Permettete a voi stessi e ai vostri figli di crederci per un poco. Create insieme pozioni magiche con ingredienti dalla cucina e dal bagno. La farina diventa polvere di ala di drago e il sapone bava di lumaca carnivora. Date libero sfogo alla fantasia.

11/11 – Pasta di sale

La pasta di sale è facilissima da preparare. I bambini imparano la manualità e a voi restano meravigliosi animaletti come ricordo di quel momento di svago in famiglia. Per creare la pasta basta mischiare 1 bicchiere d’acqua, 1 bicchiere di sale fino e 2 bicchieri di farina. Se desiderate potete colorarla con qualche goccia di colorante alimentare. Se c’è il sole si può far essiccare all’aria aperta, altrimenti consiglio il forno a temperatura media.

Riproduzione riservata