Guida alle paure più frequenti dei bambini

1/6 – Introduzione

I bambini sono semplici e difficili al tempo stesso, e spesso la loro visione del mondo è fragile. Da una parte hanno un modo di capire le cose che somiglia a quello degli adulti, dall’altra hanno grosse difficoltà a tradurre e a interpretare le cose che vedono. Spesso i bambini si trovano ad avere paure che derivano proprio dal fatto che molte cose per loro sono incomprensibili. La loro inquietudine si manifesta sotto forma di paure che devono essere affrontate con l’aiuto degli adulti. Vediamo una guida ad alcune delle paure più frequenti per i bambini.

2/6 – La solitudine

Per tanti motivi i bambini spesso hanno paura di essere lasciati da soli. Questa loro inquietudine deriva dal fatto che il mondo intorno a loro in alcuni casi è al di sopra della loro comprensione. Di conseguenza i bambini che si trovano isolati rispetto agli adulti, per esempio perché i genitori sono lontani o perché l’ambiente intorno ad essi è troppo rumoroso o troppo silenzioso hanno paura. Questa paura è molto difficile da affrontare ed in molti casi si risolve soltanto inserendoli in un gruppo.

3/6 – Paura degli animali

Gli animali sono spesso una fonte di paura per i bambini perché il loro comportamento è completamente differente da quello delle persone e spesso le reazioni anche gli animali molto docili sono imprevedibili. Un cane che abbaia troppo forte, un gatto inquietante oppure un animale della fattoria che emette qualche verso o che si sposta troppo velocemente può spaventare un bambino e può essere molto difficile recuperare un rapporto se non si agisce immediatamente.

4/6 – Paura del buio

Il buio impedisce ai bambini di percepire completamente la realtà e il meccanismo che spinge i sensi ad acuirsi in assenza di luce può giocare brutti scherzi. Un bambino che si trovi al buio da solo, oppure in compagnia di un adulto si trova spiazzato e non riesce a trovare punti di riferimento. L’inquietudine iniziale può crescere ad un punto tale da diventare paura e terrore e per questo motivo bisogna sempre lasciare una luce di riferimento in modo tale che il bambino riesca a percepire in maniera nitida lo spazio intorno a sé, evitando che la dia di mostri.

5/6 – Paura degli sconosciuti

Il mondo dei bambini spesso estremamente limitato. Introdurre una figura nuova può essere molto complicato perché il bambino Istintivamente la percepisce con un elemento estraneo e la sua fantasia galoppante ingigantisce ogni elemento non familiare fino a farglielo apparire mostruoso. Di conseguenza quando si deve introdurre una persona nuova bisogna sempre prevedere un periodo di adattamento e di affiancamento, per esempio con un amico o un familiare.

6/6 – Paura dei rumori

L’orecchio dei bambini è diverso da quello degli adulti e spesso i rumori forti vengono ingigantiti fino a diventare insopportabili. In molti casi oggetti che fanno rumore non vengono compresi dal bambino, che da un lato si mostra diffidente e dall’altro spesso molto spaventato. Se non si può interrompere il rumore bisogna cercare di fargli capire che si tratta di qualcosa di innocuo.

Riproduzione riservata