Giochi tradizionali da fare con i nonni

Nonni e nipoti: un legame unico. Sono davvero tanti i giochi che i nonni posso fare con i bimbi, abbiamo raccolto qui quelli più tradizionali.

I bambini amano correre nei prati, arrampicarsi ovunque, nascondersi dappertutto, purtroppo però i nonni, non possono condividere questo genere di attività per loro troppo frenetiche e non adeguate alla loro età avanzata. C’è quindi bisogno di giochi che possano fare assieme nonni e nipoti e soprattutto che non richiedano resistenza fisica.

Ecco una piccola guida piena di suggerimenti sui giochi tradizionali da fare con i nonni adatti a bambini di qualsiasi età.

Come costruire una capanna per giocare in casa con i bambini

VEDI ANCHE

Come costruire una capanna per giocare in casa con i bambini

Occorrente

  • penna
  • matita
  • costruzioni
  • puzzle

Strega comanda color…giallo

Strega comanda color…giallo! Il nonno o la nonna possono interpretare questo simpatico personaggio della strega padrona, che comanda ai bambini di andare a toccare un qualsiasi oggetto. Che sia un indumento o un soprammobile o un fiore del colore da loro scelto. Dopo aver pronunciato l’ordine “Strega comanda color” e il nome del colore, i bambini dovranno correre alla ricerca dell’oggetto variopinto e toccarlo rimanendovi accanto. Chi non trova l’oggetto del colore desiderato dalla strega padrona perde e viene escluso dal gioco.

Come realizzare dei giochi per bambini con il fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare dei giochi per bambini con il fai da te

Nomi, cose, animali

Nomi, cose, animali… Questo gioco è veramente un evergreen che si tramanda di generazione in generazione e mette d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccoli. I nonni ed i nipotini devono avere una matita ed un foglietto ciascuno, che divideranno in tre colonne con un’intestazione superiore denominata Nomi per la prima colonna, Cose per la seconda ed Animali per la terza. Su di un altro foglio, andranno disegnate, in ordine sparso, tutte le lettere dell’alfabeto. Il nonno, ad occhi chiusi, punterà la matita su una lettera a caso ed i bambini dovranno scrivere un nome di persona, di un oggetto e di un animale che inizino con la lettera scelta. Chi nonriesce a trovare una parola corrispondente, perde e viene eliminato dal gioco.

5 app per giocare insieme ai tuoi figli

VEDI ANCHE

5 app per giocare insieme ai tuoi figli

Costruzioni

Un gioco molto stimolante per il bambino ed al contempo rilassante per i nonni, sono le costruzioni. Appartengono ad un tipologia di giocattoli che stimolano la creatività del bambino. Sono confezioni composte da pezzi di varie dimensioni e forma, realizzati in materiale plastico oppure legno che, assemblati insieme oppure l’uno sull’altro, permettono la realizzazione di vere e proprie “opere” d’ingegno, quali torri o casette.

Come trasformare degli scatoloni in giocattoli

VEDI ANCHE

Come trasformare degli scatoloni in giocattoli

Puzzle

Ma il gioco tradizionale rilassante per antonomasia è sicuramente costituito dall’intramontabile puzzle. Cosa c’è di più bello che sedersi intorno ad un tavolo con i propri nipoti e valutare attentamente quali e quanti siano i pezzi giusti per comporre l’immagine, indicata sulla scatola del puzzle?
I criteri scelti per comporre un puzzle sono diversi: c’è chi inizia dalla tonalità più scura chi, invece, da quella più chiara oppure chi inizia da un particolare, chi invece da un determinato soggetto.
Ognuno ha il proprio stile per cui neppure i nonni possono obbligare i nipoti a comporre il puzzle secondo i loro criteri, ma devono assecondare la loro voglia di farcela da soli seppur, in molti casi, sbagliando.

Riproduzione riservata