Giochi per sviluppare l’autostima dei bambini piccoli

1/6 – Introduzione

Seguire i bambini, specialmente se molto vivaci e poco concentrati nelle varie attività scolastiche e ricreative, non è assolutamente facile. I bambini hanno bisogno di essere seguiti e spesso, hanno la necessità di essere stimolati con delle attività e dei giochi utili a migliorare la loro autostima. Sviluppare l’autostima dei bambini piccoli, è un modo per farli sentire sempre a loro agio, in tutte le situazioni e di non fargli avvertire difficoltà. Esistono parecchi giochi utili per sviluppare l’autostima dei bambini e in questa guida ve ne elencheremo alcuni molto conosciuti e spesso non tenuti in considerazione.

2/6 – Gioco dei disegni

Un modo per sviluppare l’autostima dei bambini piccoli, è quello di farli giocare con altri bambini con un gioco che prevede dei disegni di gruppo. Disegnare in gruppo, permette ai bambini di tirar fuori il meglio della loro fantasia, di collaborare, di creare qualcosa ascoltando il parere degli altri e di dare il meglio del loro lato artistico. L’autostima di un bambino viene fuori in gruppo, proprio perché il bambino, si sente considerato dagli altri, si sente coinvolto e si sente in grado di sviluppare un progetto creativo in compagnia di altri piccoli.

3/6 – Gioco dei mimi

Un altro gioco che coinvolge i bambini e che stimola e sviluppa la loro autostima, è il gioco dei mimi. I piccoli, dovranno giocare con altri bambini sfidandosi con un gioco stimolante come questo. Ogni bambino dovrà indovinare attraverso l’aiuto di altri bambini e attraverso i vari gesti mimati da un adulto o da un altro bambino, un personaggio, un mestiere o una situazione specifica. I bambini in gruppo, potranno aiutarsi e potranno stimolarsi a vicenda, riuscendo a capire cosa il mimo vuole realmente esprimere. L’autostima di un bambino piccolo, uscirà fuori grazie alla collaborazione, al confronto e alla capacità di arrivare alla soluzione.

4/6 – Gioco dei nomi sulla fronte

Il gioco dei nomi sulla fronte, è un gioco di gruppo divertentissimo spesso fatto dagli adulti, ma che stimola anche l’autostima di un bambino piccolo. I bambini in gruppo avranno modo di collaborare e di fare uscire fuori la loro capacità di ascolto, di ragionamento, di condivisione, ecc.. In sostanza i bambini dovranno essere divisi in 2 gruppi e un bambino di una squadra a caso, dovrà mettere sulla fronte un foglio di carta attaccato con del nastro adesivo, dove ci sarà scritto il nome di qualcosa che dovrà indovinare, grazie all’aiuto e ai suggerimenti della propria squadra.

5/6 – Gioco dello specchio magico

Il gioco dello specchio magico, è un gioco che i bambini possono fare in gruppo o da soli. I bambini dovranno prendere un foglio di carta e tanti pastelli colorati e disegnare con attenzione come vorrebbero essere o come si vedono realmente. In questa maniera vedrete subito tutte le caratteristiche che un bambino è in grado di vedere già da solo e quelle che potrebbe riuscire ad avere con il tempo in base alla propria fantasia. Si tratta di un gioco in cui l’autostima del bambino, è in grado di uscire fuori senza problemi ed è in grado di svilupparsi.

6/6 – Gioco del canto

Il gioco del canto è il classico karaoke, da fare però in una versione adatta ai bambini. Dovrete selezionare delle canzoncine adatte ai piccoli e lasciarli cantare in gruppo, per aumentare la capacità dei bambini non solo di cantare e di condividere un momento di gioco con gli altri, ma anche per fargli sentire la propria voce e la reale capacità di cantare e di essere intonati. Il bambino avrà subito modo di memorizzare la canzone, ricordarsi le intonazioni, il ritmo e le varie strofe del testo, migliorando così le proprie capacità di autostima.

Riproduzione riservata