Giochi per bambini da organizzare per le feste

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno della guida che andremo a sviluppare lungo i sei passi che comporranno l'argomentazione che faremo, ci occuperemo di giochi. Nello specifico, entreremo nel campo dei giochi per bambini. Infatti, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida, ora andremo a darvi qualche idea su dei giorni per bambini da organizzare per le feste. Cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni.
Le idee che troveremo di seguito hanno come fruitori i genitori che hanno deciso di organizzare, per il compleanno del proprio figlio, una festa, con amichetti e parenti, in modo che li stessi possano divertirsi a pieno.
Cercheremo infatti di capire quali potrebbero essere i giochi per i bambini da organizzare per le feste, che prepareremo negli anni che verranno. È il compleanno di vostro figlio e volete organizzare una splendida festa in casa senza spendere un patrimonio? Bastano una buona dose di stuzzichini e una bella e buona torta, qualche decorazione colorata e dei divertentissimi giochi per rendere la festa di vostro figlio indimenticabile!

29

Occorrente

  • corde
  • sassolini
  • ghirlande
  • matite
  • cartelloni
  • gessetti
39

La mummia

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo introduttivo della nostra guida, ora andremo a offrirvi qualche idea su dei giochi per bambini da organizzare per le feste. Cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
La mummia. Questo è un grande classico delle feste. Procuratevi molti rotoli di carta igienica, scegliete la più economica. Mettete i nomi dei bimbi in un sacchetto e formate le coppie. Un bimbo sarà la mummia, mentre l' altro sarà incaricato di mummificare l'amichetto. Al via i bambini si avvolgeranno con la carta igienica fino a diventare piccole mummie. Vincerà la squadra che farà il lavoro migliore.

49

Attacca la coda

Un altro gioco molto interessante, che potrebbe piacere ai bambini e a vostro figlio è il cosiddetto "attacca la coda". Il gioco si sviluppa in questo modo: in un cartoncino, di dimensioni grandi, dovrete disegnare la sagoma di un animale, ma senza la coda.
Con della lana costruite la coda ed a un capo fissate una puntina o dello scotch. Bendate i bimbi a turno e dopo averli fatti girare sul posto dirigeteli verso il disegno. Chi attaccherà la coda più vicina al punto giusto sarà il vincitore.

Continua la lettura
59

L'oggetto misterioso

In un sacchetto non trasparente mettete un oggetto dalla forma particolare. Fate tastare il sacchetto a turno a tutti i bambini. Preparate più sacchetti. I bambini che indovineranno più oggetti saranno i vincitori. Potete anche dividerli in squadre se sono tanti.

69

Quizzone

A seconda dell'età dei bambini che saranno alla festa preparate una serie di domande che possono andare dai temi scolastici ai cartoni animati preferiti. Dividete il gruppo in squadre e scegliete un suono divertente che sarà il modo per prenotarsi. Potete anche usare una pentola e un mestolo per ogni squadra. La squadra che risponderà a più domande sarà la vincitrice.

79

Il mimo

Un altro gioco che ritengo molto interessante, è il mimo. Il mimo è un classico stupendo per intrattenere i nostri bambini, che si può sviluppare in diversi modi. Vi propongo di dividervi in due gruppi, che formeranno due squadre. Mettete in un sacchetto dei foglietti con scritti titoli di cartone animato o nomi di animali. A turno una squadra dovrà mimare all'altra ciò che ha trovato scritto sul biglietto. I bambini si divertiranno moltissimo, vincerà la squadra che indovinerà più mimi.

89

Giochi a premi

Per tutti questi giochi prevedete dei premi, andranno benissimo delle caramelle o dei cioccolatini. Cercate di premiare tutti i bambini, senza lasciare nessuno a bocca asciutta. Non dimenticate la musica, fate un cd con le sigle dei cartoni animati. Preparate delle buste regalo per tutti gli invitati, dentro potete mettere dolci e piccoli regalini come le bolle di sapone o libri da colorare.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che vadano a proporvi ancora più giochi, in modo tale che possiate valutare tra un insieme ancora più ampio di alternative. Eccovi un link molto interessante proprio a tal proposito: http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-1-3-anni/feste-di-compleanno.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I giochi da fare alle feste dei bambini sono davvero tanti, sta a noi decidere cosa fare!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bambino

Come fare dei giochi d'acqua per bambini fai da te

I bambini si divertono davvero con poco, per loro bastano pochi giochi e divertenti per poter essere felici e passare dei bellissimi momenti. In estate nel giardino di casa, in occasione di feste o di cene tra amici, è possibile organizzare dei giochi...
Bambino

Come organizzare un pigiama party per bambini

Il pigiama party, è una festa che ormai viene organizzata da tempo in tutto il mondo per gli adulti e per i bambini. Si tratta di una festa particolare in cui ci si vede con altri amici o con altri compagnetti di scuola per trascorrere insieme una serata...
Bambino

Giochi di squadra per bambini: come organizzarli

Giochi di squadra per bambini: come organizzarli? Si sa che questo tipo di giochi risultano essere un ottimo passatempo per i più piccoli, tenuto conto che in questa fascia di età tendono a socializzare molto. L'organizzazione di questi giochi inizia...
Bambino

Come coinvolgere nei giochi i bambini disabili

Il gioco è fondamentale per lo sviluppo psico-fisico nei bambini. I giochi motori aiutano i bambini a sviluppare il senso dell'equilibrio, della gravità e a capire il proprio corpo. Lo scarso movimento potrebbe causare problemi psico-fisici. Questo...
Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Tra i tanti giochi esistenti che divertono i bambini, quelli amati di più, sono senza ombra di dubbio, quelli fatti a ritmo di musica. Infatti la musica stimola la memoria e il divertimento, sia per i bimbi che per i più grandi. Per fare divertire i...
Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Il compito dei genitori è sicuramente quello più difficile da svolgere. Educare un bambino comporta sacrificio, costanza, pazienza ed impegno. Soprattutto quando si tratta di insegnargli l'ordine e a riporre le cose al proprio posto.Il più delle volte...
Bambino

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini

Il camping è una delle esperienze più emozionanti per i bambini. Si posso fare iniziative in tenda, camper o bungalow e sopratutto vivere qualche giorno all'aperto. Oltre a questo si riesce anche ad impegnarsi ed ingegnarsi per risolvere piccoli imprevisti...
Bambino

Giochi per bambini da fare all'aperto

Se è vero che al giorno d'oggi i bambini sono sempre più orientati verso giochi tecnologici e video games, è altrettanto vero che se vengono stimolati verso le attività più fisiche e di gruppo, ritrovano subito la passione per questo tipo di giochi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.